Presentato in conferenza stampa il programma degli eventi per la XVIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano.
“Una sana follia. Alla scoperta del territorio attraverso i suoi bizzarri personaggi”
Lunedì 11 ottobre, ore 11:00, presentazione del programma eventi 2021 Sede nazionale ANCI, via dei Prefetti 46, Roma
Domenica 31 ottobre torna la Giornata Nazionale del Trekking Urbano: l’appuntamento annuale per riscoprire a passo lento, valorizzare e diffondere l’anima green e sostenibile delle città italiane in tutte le sue sfumature naturalistico-emozionali.
Ideata nel 2002 dal Comune di Siena in collaborazione con l’associazione nazionale guide turistiche, quest’anno l’iniziativa coinvolge 76 comuni di 17 regioni diverse e offrirà a residenti e visitatori un’occasione unica per conoscere curiosità, angoli meno conosciuti e scorci autentici delle città lontani dai circuiti turistici più tradizionali.
Il tema scelto per questa XVIII edizione è “Una sana follia. Alla scoperta del territorio attraverso i suoi bizzarri personaggi” per valorizzare i territori italiani in chiave sostenibile, attraverso storie e racconti legati a personaggi originali e alle loro vicende.
Il programma degli eventi 2021 sarà illustrato lunedì 11 ottobre, alle ore 11:00, nella sede dell’Anci a Roma, in via dei Prefetti 46.
Sarà presente il testimonial dell’evento Gianpaolo Fattori, già tedoforo italiano dei XXIII Giochi Olimpici invernali 2018 di Pyeongchang in Corea del Sud, con all’attivo un’esperienza di camminata in solitaria dell’intera Via Francigena, da Canterbury a Roma, macinando zaino in spalla quasi 2.300 km in 78 giorni.
Interverranno:
Alberto Tirelli, Assessore al Turismo del Comune di Siena
Daniele Sinibaldi, Assessore al Turismo al Comune di Rieti
Carlo Marino, Assessore al Turismo del Comune di Anagni
Stefano Sertoli, Sindaco di Ivrea (online)
Lucia Vitanza, Assessore al Turismo di Palma di Montechiaro (online)
Matteo Agnolin, Direttore Azienda per il Turismo del Comune di Trento (online)
Silvia Doardo, Responsabile Ufficio Turismo del Comune di Padova (online)
