Sabato 16 ottobre ha chiuso i battenti a Siena il Festival dell’italiano.
Una giornata intensa che si è aperta la mattina presso l’Università di Siena alla presenza del Magnifico Rettore Francesco Frati, del corpo docente e dei partner della manifestazione tra cui l’Associazione La Voce della Scuola, Il Liceone L’evento ha visto la partecipazione di un nutrito numero di studenti impegnati a disquisire su tutto ciò che ruota attorno al mondo delle parole e quindi su temi come l’uso dei vecchi e dei nuovi linguaggi, la scuola, l’ambiente, i testi delle canzoni.
Il pomeriggio ha lasciato spazio al mondo giovanile e al suo approccio alla scrittura. Presso la sede del Comitato Senese della Dante Alighieri infatti la manifestazione si è conclusa con una carrellata di interventi che hanno spaziato dall’iniziativa social ‘sgrammaticando’ di Fiorella Atzori che mira a rendere un pubblico assai eterogeneo più consapevole delle regole e allo stesso tempo delle potenzialità della nostra lingua, al confronto tra il giovani e il mondo della filosofia con Marco Ferrari docente e promotore delle iniziative “Romanae disputationes” e “Opera prima” che mirano a far incontrare filosofia e letteratura nel contesto scolastico e giovanile.
Il momento conclusivo della manifestazione ha visto protagonisti, con la moderazione del professor Diego Palma (La voce della Scuola) il professor Massimiliano Bellavista (thenakedpitcher.com), docente e scrittore, promotore del contest “Per Vie Brevi” con cui i ragazze/i di scuole medie e superiori sono stati chiamati a cimentarsi in un racconto breve di 250 parole. Nonostante i ritmi assai serrati imposti quest’anno dall’organizzazione di un evento culturale in periodo di pandemia, sono arrivati numerosissimi racconti brevi.
A ritirare i premi, consistenti in libri offerti dalla Società Dante Alighieri e da Betti Editrice, sei studentesse di Istituti senesi (Istituto Sarrocchi, Liceo Linguistico dell’Ist. Monna Agnese e Liceo Musicale E.S. Piccolomini) e pisani (Liceo Classico Galilei) molto emozionate e soddisfatte assieme alle loro famiglie e insegnanti di riferimento.
Un plauso e un ringraziamento degli organizzatori va a tutti i partner che hanno reso possibile questa edizione dopo il rinvio del 2020 a causa della situazione pandemica, agli enti che hanno ospitato i vari incontri, al Console Generale di Germania in stanza a Monaco Enrico de Agostini e all’Ambasciatore d’Italia a Berna Silvio Mignano, ai relatori, ai docenti e ai partecipanti.
———————————————————————————————————————-
Il festival è promosso dall’associazione La parola che non muore, in collaborazione con La Voce della Scuola, e sviluppato col sostegno della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, con la partecipazione dell’Università per Stranieri di Siena e dell’Università di Siena, la collaborazione con la Contrada della Chiocciola, con il comitato locale della Società Dante Alighieri, il Centro di Aggregazione Giovanile “La base” di San Miniato, l’associazione culturale Il Liceone, la Società Dante Alighieri e le case editrici Zanichelli, Aracne e Mondadori Edu.
L’evento è nato a Siena nel 2017 e punta a fare della Toscana il centro propulsore di una grande manifestazione itinerante che vedrà a breve aggiungersi altre città.
La prima di queste sarà di Firenze dall’11 al13 novembre 2021 in occasione delle celebrazioni dantesche; successivamente si aggiungeranno Pistoia e Pisa. Sono in fase di valutazione anche le candidature di altre cittadine e borghi italiani anche non toscani disposti a realizzare uno o più eventi, per un percorso tematico comune, anche in collaborazione con altre manifestazioni culturali.
Fra gli ospiti di quest’anno Barbara De Rossi, Massimo Bernardini, il Console Generale di Germania in stanza a Monaco Enrico de Agostini, l’Ambasciatore d’Italia a Berna Silvio Mignano, Fiorella Atzori, le Romanae Disputationes e la Fondazione Fabrizio De André.
Il Direttore artistico Massimo Arcangeli, la Direzione organizzativa presieduta da Diego Palma, il
Comitato scientifico composto da Carla Bagna, Marco Mancassola, Fiammetta Papi, Carlo Pulsoni, Alessio Ricci, Laura Ricci, la Segreteria organizzativa composta da Andrea Ciarrocchi, Daniele Di Nicola, Edoardo Ottaviani (contatti con gli ospiti) Fabio Di Nicola (tecnico audio e video) Alessandro Russo (diretta streaming), l’ Ufficio stampa e Comunicazione a cura di Letizia Pini e Massimiliano Bellavista, Gianni Gadaleto per le Riprese e montaggio video danno a tutti appuntamento a Novembre a Firenze e a Siena per la prossima primavera.
Ufficio Stampa
Letizia Pini / Massimiliano Bellavista
3336995826 / 3356148685
—
Letizia Pini
Comunicazione e Ufficio Stampa Parole in Cammino
+393336995826
