Palio di Legnano, Contrada San Magno: 01/11 e 05/11 “Il Mercato del Vescovo” e resoconto Pranzo d’Autunno

Un pranzo in allegria in una domenica dai caldi toni autunnali, un momento di convivialità all’insegna dei sapori di montagna. Domenica 24 ottobre la contrada San Magno ha ospitato i suoi contradaioli, muniti di Green Pass, per l’ormai tradizionale appuntamento di metà ottobre con la stagione autunnale, proponendo un gustoso menu apprezzato da grandi e piccini. Gli abili cuochi della cucina di contrada hanno saputo portare cuori e palati fino alle montagne della vicina Valtellina, con salumi e formaggi nostrani, Sciatt e il vero re della Valle: il pizzocchero. Il tutto accompagnato da ottimi vini appositamente selezionati in abbinamento a queste deliziose pietanze.

Un disciplinato ritorno alla socialità, che ha celebrato il primo evento della nuova reggenza di contrada: un  “battesimo” sicuramente ben riuscito, segno che la contrada sta scaldando i suoi motori. Tanti gli eventi in programma da qui fino a dicembre, prima fra tutti la giornata di festa del 5 novembre per il patrono della contrada e della città, il cui programma è stato annunciato dal gran priore Giuseppe Scarpa nel suo discorso di benvenuto.

Nel quadro delle manifestazioni che rinnovano il secolare omaggio che la contrada rivolge al Vescovo San Magno, lunedì 1 novembre e venerdì 5 novembre ci sarà il Mercato del Vescovo in via XXV aprile, con la mostra-mercato di prodotti tipici e di artigianato selezionato e la tradizionale postazione gastronomica rossobiancorossa.

Venerdì 5 novembre l’appuntamento è alle 18 in Basilica per la solenne celebrazione liturgica che comprende la cerimonia d’investitura del capitano Alessandro Zanovello e la consegna del 45° Premio San Magno. Il Premio San Magno, istituito nel 1977 al fine di esaltare l’operato e il lavoro, a volte nascosto, di benemeriti cittadini legnanesi, viene conferito annualmente a persone meritevoli per opere morali, culturali, scientifiche, sportive e/o umanitarie nella Festa del Santo Patrono come da apposita delibera del gran concilio.

Contrada San Magno

Lascia un commento