Ittalia: G20 Rome Summit ( 1 )

Si tiene a Roma il Vertice dei Capi di Stato e di Governo dei Paesi del G20. Sabato 30 ottobre, dopo la prima sessione di lavori su “Global Economy and Global Health”, si è svolto il Leaders’ Side-Event “Supporting SMEs and women-owned businesses to build forward better”.

[Il Leaders’ Side-Event]

 

Cari colleghi,

Le piccole e medie imprese sono il fondamento di molti dei nostri paesi, compreso il mio.
Le nostre economie prosperano grazie all’ingegno e al duro lavoro dei loro dipendenti e imprenditori.
Le PMI creano posti di lavoro, innovano, pagano la loro giusta quota di tasse. Dobbiamo fare tutto il possibile per sostenerle e aiutarle a crescere.
La pandemia ha messo a dura prova le PMI.

Hanno dovuto affrontare un forte calo dei ricavi, che ha portato a gravi carenze di liquidità.
I governi e le banche centrali hanno agito rapidamente per prevenire un forte aumento dei fallimenti, le nuove tecnologie e i servizi digitali hanno aiutato le piccole imprese ad adattarsi e sopravvivere alla crisi.
Tuttavia, la pandemia ha lasciato molti indietro, compresi i lavoratori informali, gli abitanti delle zone rurali e le piccole imprese.

Durante la pandemia, hanno faticato a trovare nuovi clienti a causa della minore alfabetizzazione digitale.
Mentre ci riprendiamo da questa crisi, i governi devono aiutare le PMI a diventare più competitive e a sfruttare appieno i vantaggi della digitalizzazione.
La Presidenza italiana del G20 sostiene la Global Partnership for Financial Inclusion per promuovere l’uso di strumenti digitali e proteggere le PMI.
Le donne imprenditrici sono state tra le più colpite dalla crisi economica. Hanno dovuto affrontare un accesso più limitato ai prestiti rispetto agli uomini e si sono fatte carico di una quota maggiore di lavoro domestico, in un momento di diffusa chiusura delle scuole.
L’Italia ha posto l’empowerment femminile al centro della sua Presidenza del G20.

Non ci può essere una ripresa rapida, equa e sostenibile se ci dimentichiamo di metà del mondo.

Insieme, abbiamo intensificato l’impegno del G20 per contrastare la disuguaglianza di genere nel lavoro, promuovere la leadership femminile e rimuovere tutte le barriere alla piena partecipazione delle donne nelle nostre società e nelle nostre economie.
Abbiamo promosso un maggiore accesso delle donne e delle ragazze alle cosiddette materie “STEM” e una più equa distribuzione dei carichi domestici tra donne e uomini.
Una società giusta inizia a casa e sul posto di lavoro.
È ora mio piacere lasciare la parola a Sua Maestà la Regina Máxima dei Paesi Bassi, Special Advocate del Segretario Generale delle Nazioni Unite per la Finanza Inclusiva per lo Sviluppo e Patrono Onorario del G20 Global Partnership for Financial Inclusion. La ringrazio ringrazio ancora una volta per aver accettato il mio invito a partecipare a questo importante evento.

Lascia un commento