Nell’ambito delle iniziative dedicate ai “Giorni della Ricerca contro il cancro” della Fondazione AIRC, il prossimo 4 novembre, alle ore 8.37, il professor Maio sarà in diretta per fare il punto sulla quarta opzione di cura contro i tumori, insieme a chirurgia, chemioterapia e radioterapia, illustrando i meccanismi di azione dei farmaci immunoterapici che attivano le difese del sistema immunitario indirizzandole contro il tumore.
Il professor Maio parlerà anche della nuova frontiera dell’immunoncologia e cioè l’immunoterapia di precisione che riguarda «la possibilità – spiega il professor Maio – di poter selezionare il trattamento migliore per ciascun paziente in base alle peculiarità biologiche, immunologiche e molecolari della sua malattia. Un aspetto molto importante considerando che, ad oggi, circa il 50% dei pazienti si dimostra resistente ai trattamenti».
Si parlerà anche della ricerca, sia clinica che di laboratorio, e dell’importanza della formazione in questo settore. «Grazie ad AIRC – conclude il professor Maio – abbiamo ricevuto importanti finanziamenti che ci hanno permesso di potenziare la ricerca e la formazione. Ne è un esempio il progetto AIRC 5×1000 che coinvolge 5 importanti gruppi di ricerca italiani e che ci ha permesso di investire sui giovani ricercatori impegnati nelle nuove strategie di immunoncologia».
