Siena: Un report sulle presenze e attività dei consiglieri. A chiederlo Peluso e Castellani

Un report sulle presenze e attività dei consiglieri comunali è la richiesta contenuta nell’interrogazione presentata oggi durante i lavori del consesso. Ad avanzarla Orazio Peluso e  Fabio Massimo Castellani (Forza Italia), perché, come hanno motivato nell’atto, i consiglieri svolgono il loro mandato allo scopo di fornire il proprio contributo per la crescita e lo sviluppo del territorio e a favore dei cittadini. <<Sono, quindi, responsabili – ha evidenziato Peluso – del proprio modus operandi presso l’opinione pubblica e gli elettori, che hanno il diritto di conoscere dettagliatamente l’attività che ciascuno di loro svolge, dati che ritroviamo anche sui siti istituzionali della Camera dei deputati e Senato come anche di altri Comuni italiani>>.

Motivi per i quali il consigliere ha chiesto <<se è intenzione dell’Amministrazione istituire un’apposita sezione web sul sito istituzionale del Comune, da aggiornare periodicamente e con riferimento all’intera durata del mandato iniziato nel 2018, contenente un report statistico dettagliato sul numero delle presenze dei singoli consiglieri, delle relative sedute consiliari e delle Commissioni, oltre al numero delle mozioni e interrogazioni presentate da ognuno>>.

L’assessore ai Servizi Informatici, Clio Biondi Santi ha ringraziato Peluso spiegando di  <<essere concorde sull’importanza del ruolo dei consiglieri comunali e del loro operato e sul fatto che debba essere valorizzato in tutti gli aspetti e tramite tutti i canali disponibili>>, ritenendo che <<sia un dovere dell’Amministrazione promuoverne il lavoro>>.

Biondi Santi ha quindi sottolineato che <<il compito di rappresentanza che la cittadinanza stessa vi ha conferito ci impone di prendere in considerazione ogni iniziativa volta all’implementazione dell’accessibilità e della trasparenza. Ciò certamente non a discapito del vostro fondamentale ruolo di connessione tra Comune e istanze della popolazione ma, anzi, al fine di fornirvi altri validi strumenti di comunicazione delle vostre attività. Trovo che l’idea di istituire un’apposita sezione web nel sito istituzionale dell’Ente, allo scopo di aggiornare costantemente i senesi sul lavoro svolto nelle Commissioni Consiliari e nei Consessi, sul numero di mozioni ed interrogazioni presentate durante il mandato sia un’idea interessante>>. Aggiungendo che <<ciò consentirebbe anche di avere una raccolta dei dati ordinata e precisa, così da poter permettere allo stesso consigliere di monitorare il proprio operato. Infatti già oggi è possibile accedere agli atti presentati ma in questo modo si riuscirebbe a facilitare la ricerca. Dovrò, ora, confrontarmi con l’ufficio Servizi informatici, che colgo l’occasione per ringraziare del già duro lavoro che stanno svolgendo, per rendere il sito sempre più funzionale e più snello, oltre che più facilmente accessibile, per la creazione di una pagina web ad-hoc dedicata ai Consiglieri e alle loro attività>>.

Peluso si è detto <<pienamente soddisfatto>>.

 

 

Roberta Ferri
Capo Ufficio Stampa
Comune di Siena
T  – +39 0577 292201
F  – +39 0577 292404
E  – roberta.ferri@comune.siena.it
Palazzo Berlinghieri, Il Campo 7
53100 Siena

Lascia un commento