Questa mattina Bruno Valentini (PD) ha chiesto informazioni sulla realizzazione del programma delle festività natalizie 2021 affidato all’Associazione Centro Storico Città di Siena dietro contributo di 150mila euro. <<Un soggetto esterno destinatario di risorse pubbliche – ha detto il consigliere – a differenza di quanto deciso per la gestione del Centro La Meridiana a S. Miniato. Dopo il primo contributo ne è seguito un altro di 60mila euro, oltre alle sponsorizzazioni concordate dal Comune con Banca e Fondazione MPS e Camera di Commercio per un totale di 47mila euro>>.
Al termine delle attività previste l’Associazione avrebbe dovuto presentare all’Amministrazione apposita relazione con relativo consuntivo, ed è su questo che Valentini ha voluto conoscere <<l’elenco delle spese sostenute per le varie attività e le modalità di selezione dei vari fornitori>>. Oltre a chiedere <<il perché del secondo contributo di 60mila euro; i motivi per i quali non è stata adottata una procedura di evidenza pubblica per assegnare la realizzazione del programma natalizio; se è stata fatta una valutazione costi-benefici fra le somme investite e il ritorno di presenze turistiche che era uno degli obiettivi da perseguire, e quali sono state le ulteriori iniziative poste in essere dal Comune in quel periodo e a quali costi>>.
L’assessore al Turismo Alberto Tirelli ha informato che l’Associazione ha presentato un dettagliato resoconto sulle attività svolte <<tramite un’autonoma selezione dei vari fornitori ricevendo contributi pari a 210mila euro, mentre quelli derivanti da Banca e Fondazione MPS e Camera di Commercio sono stati introitati direttamente dal Comune. Ad oggi all’Associazione sono avanzati 45mila euro che potranno esserci restituiti o, in alternativa, utilizzati per altre iniziative>>.
Tirelli ha inoltre dichiarato che il <<progetto iniziale è stato ulteriormente implementato, sia con l’aggiunta di luminarie in alcune strade, come richiesto dai vari commerciati, che con concerti come quelli tenuti sotto la Loggia degli Uniti e in Piazza Salimbeni, oltre all’allestimento del presepio all’interno della Cappella di Piazza del Campo. Tutti i dati saranno comunque trasmessi>>.
Bruno Valentini, nel dichiararsi soddisfatto sui dati comunicati dall’assessore, ha stigmatizzato invece la mancanza di risposte ad alcune delle sue richieste. Nello specifico: <<il non sapere come sono stati selezionati dall’Associazione Centro Storico Città di Siena i fornitori che ha attivato, visto che è stato speso denaro pubblico; e qual è stato il rapporto costi-benefici delle varie iniziative a favore della collettività senese come ritorno turistico>>. Infine: <<per quale motivo il Comune non ha provato ad individuare altri interlocutori più professionali, così da affidare in trasparenza e con minori costi l’intero programma per le festività natalizie>>.
Ufficio Stampa Comune di Siena
