Porta Romana lancia CVC – Castiglioni Video Contest
In occasione dei festeggiamenti per il Patrono San Michele, ecco il primo concorso videoamatoriale della città
Può partecipare chiunque, anche utilizzando un semplice smartphone. Serata di premiazione domenica 8 maggio
CASTIGLION FIORENTINO – Scrivere con i colori dei vicoli e comunicare con i rumori di paese. Il rione Porta Romana organizza il primo concorso videoamatoriale della città, dedicato a filmati e clip di breve e brevissima durata, realizzati con tutti gli strumenti possibili, e pertanto aperto a chiunque, professionisti e non.
L’idea, avallata dal Comune di Castiglion Fiorentino che collabora fattivamente alla realizzazione, nasce come una delle iniziative clou dei festeggiamenti di San Michele Arcangelo, patrono della città ma anche del rione stesso, e si propone da un lato di promuovere il territorio castiglionese tramite opere che potremmo definire “pop”, e da un lato di valorizzare l’estro e – perché no – il talento dei cosiddetti creator digitali, giovani e meno giovani, in un’epoca social in cui la forza semantica della comunicazione visiva rappresenta un potenziale troppo spesso sottovalutato o comunque non sfruttato. E, proprio per questo, il regolamento del contest non pone particolari limiti sull’uso di strumenti e applicativi e anzi auspica anche la partecipazione di video fatti con un semplice cellulare (ma anche action cam, droni, videocamere digitali). Le iscrizioni sono aperte fino al 30 aprile, giorno in cui inizierà la pubblicazione delle “piccole opere” sulla pagina Facebook del rione. Il voto popolare e il voto di una giuria tecnica decreteranno il vincitore del Premio San Michele consistente in un buono acquisto (del valore di 400€) per l’acquisto di strumentazioni audio-visive presso la nota azienda Drone Arezzo.
Il tema del contest è “Castiglioni e i suoi vicoli”; i candidati dovranno svilupparlo dentro filmati, costruiti rigorosamente con riprese e musiche inedite (o comunque non protette da diritto d’autore), che abbiano come unico comun denominatore la brevità: non saranno accettati video più lunghi di due minuti. Durante la serata di domenica 8 maggio, giorno del Santo Patrono, in piazza del Collegio, verranno proiettati tutti i video iscritti e avverrà la premiazione del vincitore. Titolo di riconoscimento anche per l’autore che riceverà in assoluto più “mi piace”. L’iscrizione può essere fatta compilando il format online (al link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfF-rzR-XoeNoi2ZHkBgI3r5cDeZo0kfIbZwIaUa6uira-7IQ/viewform) e il regolamento è visualizzabile sui social di Porta Romana e sul sito rioneportaromana.blogspot.com (per qualsiasi informazione è possibile contattare Luca al 3319862390).
