La diagnosi dei disturbi mentali sta ricevendo una particolare attenzione, dovuta sia all’uscita della quinta edizione del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM-5) dell’American Psychiatric Association, sia allo sviluppo, negli ultimi anni, di nuovi e importanti manuali e strumenti di valutazione diagnostica, quale il Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM).
Il corso si propone di presentare il PDM nei suoi fondamenti concettuali ed empirici e nelle sue criticità. Particolare attenzione verrà dedicata alle applicazioni cliniche del PDM e alla presentazione di nuovi strumenti di valutazione “clinician-friendly” derivati dal PDM.
-
- Giovedì 23 febbraio:
ore 9-10: Prof. Lingiardi – La diagnosi;
- ore 10-13: Dott. Lo Buglio – La valutazione con il PDM-2 negli adulti (con esercitazione software PDM-2)
- Venerdì 24 febbraio:
ore 9-11: Dott.ssa Muzi – La valutazione con il PDM-2 negli adolescenti;
ore 11-13: Dott.ssa Mirabella – La valutazione con il PDM-2 nei bambini (con esercitazione software PDM-2)
12 crediti ECM
Gli interessati dovranno inviare la loro richiesta di iscrizione entro il 10-02-23 a consultorio.siena@uslsudest.toscana.it in particolare:
se richiesta del singolo indicare:
- nome cognome
- cf
- residenza
- cell
- professione (medico/psicologo)
se richiesta di associazioni/ditte/altri enti:
– nel caso il richiedente siano associazioni o ditte, dovranno inviare la ragione sociale e i dati indicati sopra del partecipante che intenderanno iscrivere
– nel caso di Ente Pubblico il richiedente dovrà provvedere tramite ordine elettronico per il quale saranno date informazione successivamente alla richiesta di iscrizione (indicare il referente dell’ente per competenza e i sui contatti).
