|
La Contrada della Chiocciola informa gli studenti chiocciolini che è possibile candidarsi per partecipare ad un progetto dedicato al Palio di Siena e in particolare alla vita di Contrada, condotto dal gruppo di ricerca “Anthrologue” dell’Università di Oxford con il sostegno del Magistrato delle Contrade di Siena, che prevede l’istituzione di un’apposita borsa di studio di € 250 per l’anno accademico 2022/23.
La borsa, finanziata dal Centro di Ricerca in Scienze Umane “Calleva” del Magdalen College (Oxford), ha lo scopo di sostenere una/un giovane contradaiolo che intenda acquisire esperienza di ricerca nell’ambito delle scienze sociali.
Il/la candidato/a selezionato/a presterà assistenza ai ricercatori accompagnandoli nella raccolta dati che avverrà a Siena, all’interno della Contrada, in modi e tempi che verranno definiti.
Le domande di partecipazione alla selezione dovranno sinteticamente presentare il/la candidato/a, gli studi da lui/lei condotti, le motivazioni che lo/la spingono a prendere parte al progetto e dovranno essere complete dei dati anagrafici e di contatto dei/delle partecipanti (come – ad esempio – nome, cognome, data di nascita, studi condotti, recapiti telefonici).
Le candidature dovranno pervenire presso la Cancelleria della Contrada oppure dovranno essere inviate alla mail: cancelleria@contradadellachiocciola.it entro e non oltre il prossimo martedì 7 marzo alle ore 16.00.
Si specifica che nell’ambito di questa collaborazione la Contrada della Chiocciola è chiamata a segnalare UN SOLO studente come possibile candidato a prendere parte al progetto.
Pertanto una commissione composta dall’Onorando Priore della Contrada in qualità di presidente, dai vicari, dal Presidente della Sezione Piccoli Chiocciolini e dal Presidente del Gruppo Giovani selezionerà il/la candidato/a prescelto il cui curriculum di presentazione sarà poi inviato al gruppo di ricerca “Anthrologue” dell’Università di Oxford che si riserverà di decidere se coinvolgere o meno in questa fase la nostra Contrada (per questa parte di progetto i ricercatori prevedono infatti la collaborazione con massimo 5/6 contrade).
La borsa verrà consegnata nella sede della Contrada una volta conclusasi la fase di raccolta dati per il progetto di studio.
Requisiti obbligatori
• Essere Contradaiolo/a Protettore/Protettrice almeno a partire dall’anno 2017
• Aver compiuto i 16 anni di età alla data di assegnazione della borsa di studio
• Essere presente a Siena (in date da concordare) tra aprile e settembre 2023
Requisiti preferenziali
• Aver contribuito all’organizzazione e/o allo svolgimento di attività volte ai Contradaioli in età scolare (ad esempio attraverso il Gruppo Piccoli o il Gruppo Giovani)
• Aver dimostrato un interesse per le scienze umane o altre scienze sociali (ad esempio in base al percorso scolastico e/o universitario)
|