Palio di Ferrara, Rione Santo Spirito: Michel Putzu fantino del Palio del 27/05

Michel Putzu è ufficialmente il nostro fantino per la corsa dei cavalli del 27 maggio

Sabato 11 marzo abbiamo presentato ufficialmente a tutti i contradaioli, con un lungo apericena nel chiostro di Santa Maria della Consolazione, Michel Putzu, il fantino che difenderà i colori giallo verdi nella corsa dei cavalli che si svolgerà in piazza Ariostea sabato 27 maggio.

È la seconda volta che Michel indossa la nostra casacca: “Aveva già corso per noi nel 2019, l’ultimo Palio prima del Covid – ha ricordato il presidente Matteo Cristofori – quest’anno noi ripartiamo dalla necessità di fare bene, cercavamo un fantino che avesse questa stessa voglia, che sapesse giocare le sue carte per apparire nel modo migliore possibile e Michel aveva queste caratteristiche. In più è un ragazzo con cui già dal 2019 ci siamo trovati benissimo, anche dal lato umano, si riesce a collaborare facilmente con lui, ormai è un amico del Rione Santo Spirito e questo per noi conta sempre tanto”.

Concorda in pieno su questo punto anche il nostro capitano, Francesco Campi: “Io ho sempre cercato di creare, prima che un rapporto professionale, un rapporto personale, chi corre per noi deve sentirsi a casa. Per quanto riguarda i cavalli li stiamo ancora valutando, c’è stato un cambio generazionale in questi anni, dobbiamo vedere come le nuove leve si comportano nelle prossime corse e poi decideremo, insieme a Michel, quale sarà la soluzione migliore”.

“Con i ragazzi di Santo Spirito ci siamo conosciuti in scuderia – ha raccontato Michel, sardo di nascita ma toscano di adozione ormai da anni – mi sono trovato molto bene, sin dal 2019. E per questo voglio dare il massimo nella corsa del 27 maggio”.

Per la prima volta il palio si correrà di sabato sera, ma la cosa non preoccupa il nostro fantino: “Ho già corso a Legnano di sera e poi noi arriviamo alla gara che abbiamo già provato la pista, la conosciamo”.

“Michel corre anche in ippodromo durante l’anno – ha tenuto a sottolineare il capitano Francesco Campi – la pista di Ferrara è particolare, ha un fondo pesante e faticoso per i cavalli, servono fantini che sanno andare a cavallo, lui montando anche in ippodromo ha l’esperienza giusta, lo aiuterà a fare bene”.

E adesso maggio è ancora più vicino…WOR BAS!

Lascia un commento