Siena: “Italo Calvino, l’ultimo dei classici”, ciclo di conferenze per celebrare il centenario della nascita

Primo appuntamento mercoledì 22 marzo alla Biblioteca degli Intronati

Un ciclo di conferenze e incontri dedicati ad uno degli intellettuali più importanti del Novecento italiano, Italo Calvino – L’ultimo dei classici. In occasione del centenario della nascita del noto scrittore italiano, una rassegna di eventi (dal 22 marzo al 31 maggio) organizzati dal Dipartimento di filologia e critica delle letterature antiche e moderne dell’Università di Siena in collaborazione con il Comune di Siena.

Otto incontri in diversi spazi culturali cittadini, tutti il mercoledì pomeriggio, guidati da Riccardo Castellana, Niccolò Scaffai, Raffaele Ascheri e Francesco Ricci. Tra i temi che saranno affrontati il rapporto tra Calvino e altri autori del Novecento, gli aspetti antropologici della sua narrativa e il forte legame con il neorealismo.

La figura di Italo Calvino è storicamente legata alla nostra città – aggiunge l’assessore alla Cultura Pasquale Colella – Alla città e al Santa Maria della Scala stesso, dove fu ricoverato e dove purtroppo trovò la morte. Questa rassegna ha l’obiettivo di far conoscere a un vasto pubblico alcuni aspetti fondamentali della personalità e dell’opera di Calvino”.

Il programma

Mercoledì 22 marzo, ore 17, “Calvino e l’editoria, l’editoria e Calvino”, a cura di Elisabetta Risari (Mondadori) e Niccolò Scaffai alla Biblioteca degli Intronati di Siena.

Mercoledì 5 aprile, ore 17“Calvino e il neorealismo” a cura di Nicola Turi (Università di Firenze) , presentazione di Riccardo Castellana all’Accademia degli Intronati, via di Città , 75.

Mercoledì 12 aprile, ore 17, “Visual Calvino: rileggere un classico del Novecento con le nuove tecnologie” a cura di Valeria Cavalloro (Università per Stranieri di Siena), presentazione di Francesco Ricci alla Biblioteca degli Intronati di Siena.

Mercoledì 26 aprile, ore 17“Calvino saggista” a cura di Chiara De Caprio (Università di Napoli “Federico II”), presentazione di Niccolò Scaffai alla Biblioteca degli Intronati di Siena.

Mercoledì 10 maggio, ore 17 “Calvino e Sciascia” a cura di Raffaele Ascheri (Biblioteca degli Intronati), presentazione di Francesco Ricci alla Biblioteca degli Intronati di Siena.

Mercoledì 16 maggio, ore 16.15“Calvino fa la conchiglia. La costruzione di uno scrittore” a cura di Domenico Scarpa (Centro studi Primo Levi, Torino), presentazione di Niccolò Scaffai al Dipartimento di filologia e critica delle letterature antiche e moderne, Palazzo San Niccolò, via Roma 56.

Mercoledì 24 maggio, ore 17, “Calvino e il canone del Novecento” a cura di Massimiliano Tortora (Università di Roma “La Sapienza”), presentazione di Riccardo Castellana, Accademia degli Intronati, via di Città, 75.

Mercoledì 31 maggio, ore 17, “Aspetti antropologici nell’opera di Calvino” a cura di Mario Barenghi (Università di Milano “Bicocca”), presentazione di Riccardo Castellana, Aula Magna storica del Rettorato, Università di Siena, Banchi di Sotto, 55.

Lascia un commento