Il vicesindaco ha risposto a un’interrogazione di Luca Micheli (Pd)
Il consigliere comunale Luca Micheli (Pd) ha presentato questa mattina, martedì 28 marzo, durante la seduta del consiglio comunale di Siena, un’interrogazione in merito allo stato di criticità dell’area adiacente il distributore di idrocarburi posto in via Massetana Romana. All’interrogazione ha risposto il vicesindaco Andrea Corsi.
Corsi ha illustrato lo stato dell’arte dell’intervento con i passaggi chiave che hanno riguardato l’area. “L’ordinanza del Sindaco 4 del 23 gennaio 2023 – ha detto – è ancora in vigore, sia relativamente alla sospensione dell’attività dell’impianto sia all’inibizione all’accesso per le persone che risiedono nelle civili abitazioni individuate dall’accertamento dei Vigili del fuoco. In merito a quest’ultimo, aspettiamo, da parte della competente azienda Usl Toscana Sud Est, l’invio dell’esito dell’ultimo monitoraggio degli inquinanti indoor all’interno degli appartamenti in oggetto dell’ordinanza eseguito dal 15 al 20 marzo”. Sottolineando che “la questione non è puramente di competenza del Comune” Corsi ha poi spiegato che relativamente al tratto fognario che da Cerchiaia scende verso il depuratore di Isola d’Arbia, la ditta Tamoil ha provveduto da subito ad impedire altri sversamenti in fognatura, mediante sigillatura della condotta di scarico proveniente dall’impianto di distribuzione carburanti, come accertato dall’acquedotto del Fiora che ha riferito in merito a questa amministrazione con nota del 30 gennaio 2023”. Corsi ha concluso dicendo che “le interlocuzioni tra i competenti uffici e i vari soggetti interessati si sono susseguite in modo continuativo per aggiornamenti e verifiche”.
Il consigliere Luca Micheli (Pd) si è dichiarato “parzialmente soddisfatto per tutti i controlli fatti” aggiungendo che “va monitorata l’incolumità di chi vive in quelle zone, ma anche che ci sia la certezza che la dispersione abbia toccato solo il tratto fognario e non la parte che arriva fino al depuratore. Sarebbe un problema molto serio e la sicurezza è un argomento centrale per i nostri cittadini e chi vi abita”.
Ufficio Stampa Comune di Siena
