“Diamo il meglio di noi”. È questo lo slogan scelto da Ministero della Salute per la Giornata nazionale della donazione di organi e tessuti, che si celebra domenica 16 aprile, e a cui aderiscono il Centro nazionale trapianti e numerose associazioni di volontariato attive su tutto il fronte nazionale. L’Azienda ospedaliero-universitaria Senese è centro unico in Toscana per il trapianto di cuore e polmone e per la Banca della cute e dei tessuti della Regione Toscana, oltre all’attività del centro trapianti di rene. Nello specifico, a Siena, nel 2022 sono stati effettuati complessivamente 102 trapianti, 20 quelli eseguiti nei primi 3 mesi del 2023. Più nel dettaglio, sono stati effettuati 14 trapianti di cuore e 3 VAD nel 2022; e 3 trapianti e 1 VAD nel 2023; 14 trapianti di polmone nel 2022 e 3 nel 2023. Per quanto riguarda la Banca regionale della cute e dei tessuti, unica in Toscana, nel periodo di attività 2000-2022, sono stati effettuati 23.358 innesti per un totale di 4.834.505 cm² di cute omologa trapiantata, nel 72% dei casi, su ustionati gravi. Operativo anche il centro trapianti di rene, che nel 2022 ha effettuato 30 trapianti, e 13 nel 2023.
«Il trapianto è una terapia salvavita per alcune gravi malattie che colpiscono organi e tessuti e che non possono essere curate in altro modo: per questo il nostro ringraziamento va alla generosità delle famiglie che, spesso in momenti di grande dolore, compiono un gesto straordinario di amore e solidarietà e contribuiscono a salvare la vita di altre persone», commenta la direttrice sanitaria dell’Aou Senese, Francesca De Marco.
«In Italia – spiega Laura Savelli, responsabile del Coordinamento donazione organi e tessuti dell’Aou Senese -, ogni cittadino può esprimere cosa vorrà fare dei propri organi quando non ci sarà più, al momento del rinnovo della carta di identità; questo fa sì che ognuno possa decidere consapevolmente su un tema così importante. Un’altra modalità è iscriversi all’Associazione Italiana Donatori di organi. Se un cittadino non si è espresso in vita, al momento, la legge dice che saranno i propri familiari a decidere per lui quando verrà comunicata loro la morte del congiunto».
«La Giornata nazionale della donazione di organi e tessuti rappresenta un momento di forte sensibilizzazione e di presa coscienza – aggiunge Stefano Bechini, presidente dell’associazione AIDO comunale di Siena –. Il tema della donazione degli organi rappresenta una realtà complessa, che coinvolge dimensioni razionali, riferite alla scienza e alla giurisdizione, ed emotive, legate alla perdita di un proprio caro che spesso non siamo pronti a lasciar andar via. Quest’anno poi la giornata ha avuto anche un forte impegno sui social grazie ad ANCI e ai sindaci italiani, protagonisti insieme al CNT della campagna digitale #UnSìInComune, con i primi cittadini italiani che hanno invitato a dare il consenso alla donazione al momento del rinnovo della carta d’identità, ricordando anche che è possibile dire di sì subito online con la Spid attraverso l’AIDO, l’Associazione italiana donatori organi. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito http://www.sceglididonare.it».
Anche quest’anno l’AIDO, in collaborazione con l’Aou Senese e le scuole superiori, organizza l’iniziativa “Dona la vita con AIDO”, premiando i migliori prodotti editoriali e audiovisivi sul tema della donazione degli organi. L’iniziativa si terrà il 30 maggio nell’aula 6 del centro didattico dell’ospedale.
Oltre all’Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule (AIDO), aderiscono alla Giornata nazionale della donazione di organi e tessuti anche: Associazione nazionale emodializzati (ANED), Associazione donatori midollo osseo (ADMO), Associazione cardio trapiantati italiana (ACTI), Associazione italiana trapiantati di fegato (AITF), Confederazione Forum nazionale delle associazioni di nefropatici, trapiantati d’organo e di volontariato (FORUM), Federazione nazionale delle associazioni di volontariato per le malattie epatiche e il trapianto di fegato (LIVER-POOL) e Associazione Marta Russo Onlus.
