Italia: Messaggio del Presidente del Consiglio per l’Assemblea Annuale 2023 di ANIA

Il messaggio del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per l’Assemblea Annuale 2023 di ANIA

Buongiorno a tutti,
è per me un piacere portare il mio saluto all’Assemblea 2023 dell’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici. Ringrazio e saluto la Presidente di ANIA Farina, il Presidente dell’IVASS Signorini, il Ministro Urso, le Autorità e tutti i rappresentanti del mondo economico, produttivo, finanziario e assicurativo presenti oggi.
Il vostro settore ricopre un ruolo strategico nella società e nella crescita sostenibile di un’economia. L’assicurazione è una componente essenziale della pianificazione finanziaria di una famiglia o di un’azienda, consente di mitigare le perdite e promuove la stabilità finanziaria e le attività commerciali, che a loro volta si traducono in crescita economica e sviluppo. Da questo punto di vista il settore assicurativo provvede a raccogliere quote consistenti di risparmio di famiglie e imprese, che poi investe per garantire la stabilità dell’intero sistema. Per questo, è necessario che il funzionamento dell’intero settore sia sempre ispirato ai principi di trasparenza, solidità sistemica e garanzia dei diritti degli assicurati. È condizione essenziale di credibilità e garanzia per l’intero settore, e prima di tutto dei diritti degli assicurati, che la delicata attività di raccolta del risparmio e copertura assicurativa siano sinonimo di tranquillità e sicurezza, non di speculazione. Fondamentale il ruolo delle Autorità di settore, che devono cogliere immediatamente eventuali gestioni avventurose o espressione di smodata aggressività di mercato o non adeguatamente prudenti ed avvedute sul piano sistemico.
In questo senso è necessario anche che le risorse raccolte dalle compagnie assicuratrici siano convogliate verso utilizzi coerenti con le finalità di tale tipo di risparmio, con un orizzonte di investimento e un livello di rischio funzionali ad assicurare la stabilità nel medio e lungo termine delle gestioni. In questo quadro, il risparmio raccolto deve essere destinato a supporto dell’economia reale, non come mera posta finanziaria per l’alimentazione di attività speculative di breve momento e di elevata rischiosità, del tutto incompatibili con le esigenze di stabilità degli assicurati.
L’auspicio è che il livello di investimento delle compagnie di assicurazione in titoli di Stato garantisca adeguato finanziamento per politiche di investimento di interesse pubblico e di lungo periodo, evitando i rischi connessi con le eccessive turbolenze di prodotti finanziari diversi o complessi. La sostenibilità dimostrata dal debito pubblico italiano, espressa da indicatori macroeconomici sensibilmente positivi e da una consolidata stabilità di mercato, costituisce la migliore garanzia di solidità per questo genere di investimento.
Il Governo intende collaborare con il settore assicurativo per sviluppare un modello sempre più capace di mettere al centro le persone e sempre più distante da logiche predatorie o semplicemente finanziarie. Da questo punto di vista riteniamo importante promuovere l’educazione finanziaria e all’investimento assicurativo ad ogni livello sociale e valorizzare, anche all’interno della delega fiscale, quelle forme di risparmio e di coperture assicurative in grado di garantire prestazioni fondamentali per la cura della persona, con particolare attenzione agli anziani e alle persone più fragili.

Queste sono solo alcune delle sfide che abbiamo davanti. Il Governo considera il settore assicurativo un prezioso alleato: le vostre proposte e le vostre idee per migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini saranno sempre le benvenute. Noi ci faremo sempre trovare aperti all’ascolto e contiamo sul vostro impegno, sulle vostre competenze e sulle vostre capacità.

Buon lavoro a tutti.

Lascia un commento