Italia: Gli impegni di Presidente Meloni oggi 25/09

Cabina di regia PNRR, nuova programmazione delle sessioni settoriali

In considerazione della celebrazione nella mattina del 26 settembre 2023 delle esequie di Stato civili con commemorazione del Presidente emerito della Repubblica, senatore Giorgio Napolitano, le sessioni settoriali della Cabina di Regia PNRR destinate al confronto con le organizzazioni rappresentative del partenariato economico e sociale previste per la stessa giornata, saranno oggetto di nuova programmazione secondo il calendario di seguito riportato, con la conferma degli incontri già previsti nell’orario pomeridiano.

26 settembre 2023 – CABINA DI REGIA PNRR

TAVOLO I: ORE 14:00 – 15:00  

  • Confindustria
  • Ance
  • Confedilizia
  • Abi
  • Ania

TAVOLO II: ORE 15:00-16:00

  • Federterziario
  • Confetra
  • Confeservizi
  • Confprofessioni
  • Assoprofessioni

TAVOLO III: ORE 16:00 – 17:00

  • Confapi
  • Confimi
  • Confcommercio
  • Confesercenti
  • Federdistribuzione
  • Conflavoro

TAVOLO IV: ORE 17:00 – 18:00

  • Alleanza Cooperative
  • Unicoop
  • Confartigianato
  • CNA
  • Casartigiani
  • UE.Coop
  • Forum Nazionale del Terzo Settore
  • Consiglio Nazionale Giovani

TAVOLO V: 18:00 – 19:00

  • Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL)
  • Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori (CISL)
  • Unione Italiana del Lavoro (UIL)
  • Unione Generale del Lavoro (UGL)
  • Confederazione Generale Sindacati Autonomi Lavoratori (CONFSAL)
  • Confederazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori (CISAL)
  • Unione Sindacale di Base (USB)

27 settembre 2023 – CABINA DI REGIA PNRR

TAVOLO I: 9:30 – 10:30

  • Coldiretti
  • Confagricoltura
  • CIA
  • Unsic
  • Copagri

Caivano, il Presidente Meloni incontra il Commissario straordinario Ciciliano

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto questa mattina a Palazzo Chigi il commissario straordinario di Governo per il risanamento e la riqualificazione del territorio di Caivano, Fabio Ciciliano. Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sulle attività svolte finora dalla struttura commissariale e i successivi interventi in programma.

Il commissario ha informato il Presidente Meloni che questa mattina gli assetti dell’Esercito, su disposizione del Ministero della Difesa, hanno ripreso gli interventi preliminari per la bonifica dell’ex centro sportivo Delphinia. Al centro della riunione anche le misure per rafforzare la struttura amministrativa e l’operatività del Comune di Caivano. Tra queste, il commissario Ciciliano ha fatto sapere che l’Agenzia nazionale per i beni confiscati ha messo a disposizione della Polizia locale tre autoveicoli precedentemente confiscati alla criminalità organizzata e che sono in corso interlocuzioni con il Ministero per la Pubblica Amministrazione per rafforzare l’organico tecnico-amministrativo del Comune. Il commissario ha informato, inoltre, il Presidente Meloni che, su disposizione del Ministero della Giustizia, è stato disposto l’aumento di 30 unità di personale amministrativo per gli uffici giudiziari di Napoli Nord (Procura e Tribunale) e si è al lavoro per potenziare l’organico di magistrati.

Un focus specifico è stato dedicato agli alloggi di edilizia residenziale pubblica presenti sul territorio di Caivano. Il Presidente Meloni ha rimarcato l’attenzione del Governo per questa tematica e ha ribadito la volontà di coniugare il contrasto all’illegalità con la tutela dei nuclei famigliari in situazione di difficoltà economica e sociale. Al centro dell’incontro tra il Presidente del Consiglio e il Commissario anche gli interventi di riqualificazione sociale, a partire dal coinvolgimento delle realtà associative territoriali, degli Enti di promozione sportiva e del Terzo Settore.

PNRR, Cabina di regia a Palazzo Chigi presieduta dal Presidente Meloni

La Cabina di Regia PNRR di questo pomeriggio a Palazzo Chigi, convocata dal Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto e presieduta dal Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, alla presenza dei Ministri e dei rappresentanti di Regioni, Province e Comuni, ha effettuato una verifica dello stato di attuazione del PNRR, oltre a un puntuale aggiornamento in merito al pagamento della terza rata, pari a 18,5 miliardi di euro, previsto per i prossimi giorni, alla richiesta di pagamento della quarta rata, pari a 16,5 miliardi di euro, trasmessa dal Governo alla Commissione europea lo scorso 22 settembre e ad una prima analisi del conseguimento dei traguardi e degli obiettivi della quinta rata, anche in base alla proposta di revisione del Piano.
“La Cabina di regia di oggi – dichiara il Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni – è stata utile per prendere atto del lavoro svolto in questi primi undici mesi di governo, di quello che siamo chiamati a fare per raggiungere gli obiettivi nel breve periodo e soprattutto di quello che occorre fare oggi per mettere a terra i progetti domani e per assicurare la completa realizzazione del complesso ed articolato PNRR italiano. Nei prossimi giorni attendiamo la terza rata, nei giorni scorsi abbiamo formalmente richiesto la quarta, stiamo lavorando alacremente per raggiungere gli obiettivi della quinta e per la revisione complessiva del Piano, che include il Capitolo REPowerEU”.
Rispetto ai ventotto obiettivi previsti dalla quarta rata, sono già in corso le attività di verifica da parte dei servizi della Commissione europea, per assicurare il pagamento dei 16,5 miliardi di euro entro il 31 dicembre 2023.
Il lavoro della Cabina di Regia è proseguito con il focus sul conseguimento gli obiettivi e dei traguardi connessi alla quinta rata; i risultati da conseguire al 31 dicembre 2023, a Piano invariato, sono sessantanove, di cui ventitré milestone e quarantasei target, con l’importo lordo della quinta rata pari a 18 miliardi di euro.
Le proposte di modifica al Piano, in relazione alla quinta rata, trasmesse alla Commissione europea lo scorso 7 agosto, prevedono il differimento temporale per tredici obiettivi, l’eliminazione di sei obiettivi, che potranno essere coperti con altre fonti di finanziamento e l’integrazione della milestone relativa alla nuova misura della ZES unica (riforma). Se tutte le proposte di modifica venissero approvate, i risultati da conseguire, al 31 dicembre 2023, passerebbero da sessantanove a cinquantuno, il numero di target da quarantasei a trenta ed il numero di milestone da ventitré a ventuno.
“In questi giorni, insieme al circostanziato lavoro di rendicontazione degli obiettivi della quarta e di verifica per quelli connessi alla quinta rata, – spiega il Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto – sono in corso le costruttive interlocuzioni, con i servizi della Commissione, per il processo di revisione complessiva del Piano e per l’inserimento del nuovo capitolo REPowerEU, che risulterà fondamentale per raggiungere strutturalmente gli obiettivi di competitività, sicurezza energetica e sostenibilità ambientale, indicati dalla Commissione europea ”.
Entro il 31 dicembre 2023 è attesa la Decisione del Consiglio UE, in ordine alla revisione del Piano ed al nuovo Capitolo REPowerEU.
I lavori della Cabina di Regia PNRR di oggi saranno oggetto di condivisione con le organizzazioni rappresentative del partenariato economico e sociale, nel corso delle sedute di martedì 26 e di mercoledì 27 settembre, articolate in specifiche sessioni organizzate su base settoriale, che prevedono l’esame delle proposte formulate dai soggetti del partenariato, anche con riferimento alla revisione del Piano ed all’inserimento del capitolo REPowerEU.

Alluvione Emilia Romagna e Marche, il Presidente Meloni incontra il Commissario straordinario Figliuolo

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto oggi a Palazzo Chigi il Commissario straordinario per la ricostruzione nei territori di Emilia Romagna, Toscana e Marche colpiti dall’alluvione, Francesco Paolo Figliuolo.

Nel corso del colloquio, il Commissario Figliuolo ha illustrato gli interventi urgenti per la difesa dei territori alluvionati, che utilizzeranno le deroghe decise dal Governo e condivise dal Parlamento, al fine di snellire le procedure amministrative e intervenire con la maggior efficacia possibile. E ha illustrato i criteri e le modalità per i ristori delle attività economiche e produttive, comprese le aziende agricole, che hanno subito danni a causa dell’alluvione.

A oggi, sono stati resi disponibili per le maggiori urgenze 289 milioni di euro per il 2023, cui si aggiungeranno a breve, non appena sarà pronta la piattaforma regionale e si avvieranno le istruttorie dei Comuni, gli ulteriori interventi urgenti per difesa idraulica, rete viaria, etc., fino al completo utilizzo di tutte le risorse a suo tempo stanziate.

I ristori alle famiglie e alle imprese avverranno infatti con l’utilizzo della piattaforma “Sfinge” della Regione Emilia Romagna, già esistente e in corso di aggiornamento tecnico per essere coerente con le procedure da parte della stessa Regione, che dovrà avvenire non oltre il 15 novembre 2023.

La Struttura è pronta per l’erogazione dei contributi e sta lavorando alla semplificazione delle procedure. Per venire incontro a famiglie e imprese, verranno emanate ordinanze ad hoc che forniranno indicazioni sulle modalità di inoltro delle domande dei contributi, sulle perizie asseverate e sulle schede tecniche di rilevazione dei danni, in modo da iniziare a procedere con le erogazioni già da fine novembre.

Il Presidente Meloni ribadisce come, con le misure illustrate, il Governo confermi l’impegno continuativo e la massima priorità dati all’uscita dall’emergenza, alla ricostruzione e al ritorno alla normalità nelle zone colpite.

Lascia un commento