Rassegna organizzata dal Siena Club Auto e Moto d’Epoca per sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre
Siena sarà lo scenario di un concorso di eleganza che il Siena Club Auto Moto d’Epoca ha messo in calendario per questo fine settimana, evento patrocinato dal Comune.
Creare un’auto, disegnarla, darle una forma adeguata al suo utilizzo porta all’eleganza che si adatta alla bellezza delle sue forme e vedere una vettura in una città che l’Unesco ha immesso tra i Patrimoni dell’Umanità per la bellezza della sua storica struttura architettonica pensiamo sia il migliore luogo per poterlo fare con veicoli che hanno rappresentato la storia dell’automobilismo mondiale con la loro eleganza e la loro funzionalità.
Auto eleganti che sfileranno nel centro della città e sosteranno per essere esaminate da una apposita giuria, esposte in piazza del Mercato sotto il Tartarugone, con un programma che prevede per domenica 1° ottobre alle ore 10,30 una passerella con ingresso da porta Romana e il transito da via Roma, via Pantaneto, via Rinaldini per entrare in piazza del Campo e proseguire per piazza del Mercato.
Per rendere maggiormente partecipi e vicini al mondo dell’automobilismo d’epoca, il Siena Club Auto Moto d’Epoca, sotto l’egida della Commissione Cultura dell’Asi, ha organizzato per sabato 30 settembre alle ore 17,30 nella sala delle Lupe del Palazzo Civico una conferenza aperta a Soci, amici e simpatizzanti dello sport dell’auto dal titolo “Le Auto Americane a Siena” mettendo a confronto lo stile e la tecnica dell’auto americana e italiana a metà degli anni Cinquanta.
La conferenza sarà tenuta da Paolo Ciminiello, responsabile della Collezione privata della Fondazione Nicola Bulgari, dove sono esposte splendide auto d’epoca americane, e da Giovanni Groppi, membro della Commissione Cultura Asi in qualità di esperto del marchio Alfa Romeo. La Conferenza prende spunto dal confronto di due auto che appaiono in un film girato e dedicato a Siena nel 1957, La Ragazza del Palio.
Ufficio Stampa Comune di Siena
