Provincia di Siena: 14-15/10 a Monteroni dArbia e Vescovado di Murlo attività Campagna Io non Rischio

Come accade in tante piazze italiane, le volontarie e i volontari comunicatori della Pubblica Assistenza Val d’Arbia stanno mettendo a punto per l’edizione 2023 delle giornate nazionali Io non rischio un palinsesto ricco di novità ed appuntamenti. Nell’ottica di realizzare anche quest’anno una campagna di comunicazione che parte dal basso al fine di sviluppare una nuova consapevolezza verso i rischi del territorio in cui viviamo, ci stiamo adoperando affinché tanto la piazza fisica quanto la piazza digitale possano essere il luogo che accoglie le cittadine e i cittadini e li accompagna in un percorso ideale alla scoperta delle buone pratiche di protezione civile con giochi, letture animate, momenti di aggregazione e creatività, proprio per tutti… da 0 a 99+ anni.

Gli attori principali del nostro passaparola sono le cittadine e i cittadini che operano negli ambiti più disparati del tessuto sociale in cui viviamo la nostra quotidianità, a partire dalle scuole e dalle associazioni del territorio, sino alle istituzioni e alle realtà locali tutte. Torneremo con un duplice appuntamento, a Monteroni d’Arbia e Murlo, i due territori nei quali decliniamo il nostro operato da volontarie e volontari di protezione civile.

 

Ci siamo dati appuntamento in piazza della Resistenza a Monteroni d’Arbia per il 14 ottobre dalle ore 15.30 alle ore 18.30 per un pomeriggio di festa insieme. Oltre all’allestimento canonico della piazza fisica con tenda alluvione, totem terremoto e linea del tempo, ci sarà l’angolo morbido per i bambini con libri, disegni e colori; si svolgerà la premiazione dei manifesti realizzati come ogni anno dagli studenti del Liceo Artistico di Siena e la consegna degli attestati alle bambine e ai bambini della Scuola Comunale Paritaria dell’Infanzia di Ponte a Tressa che nel corso della settimana di Protezione Civile stanno incontrando le volontarie e i volontari per attività ludico-ricreative legate ai rischi del territorio; ci saranno le incursioni di musica e danza a cura di MG Siena e Filarmonica “G. Puccini” che daranno voce alle storie di resilienza e volontariato per fare memoria; il gruppo Scout promuoverà giochi e attività tematiche per tutte le età.

 

Domenica 15 ottobre, invece, la nostra piazza fisica – in una versione più ridotta ma pur sempre ricca di sorprese e novità – sarà ospitata nell’ambito della 33° edizione della Festa d’Ottobre – Il tordo e la cuccagna a Vescovado di Murlo, promossa e organizzata dal Circolo ARCI e dell’Associazione Sportiva di Vescovado.

 

Ci farebbe molto piacere avervi tra gli ospiti della nostra piazza per condividere, partecipare e supportare le attività e gli obiettivi della campagna “Io non rischio” al fine di coltivare insieme l’impegno e la resilienza delle nostre comunità.

Lascia un commento