Il 9 novembre tappa numero ventidue dell’iniziativa di Anci Toscana e Toscana Promozione
Terre di Siena: già il nome evoca arte, storia, tradizione, paesaggio. E i nove Comuni di questo ambito turistico della Toscana hanno veramente tanto da offrire ai visitatori, da un punto di vista culturale, spirituale, ambientale, enogastronomico. Dunque non potrà che registrare l’ennesimo sold-out la tappa di Ambitour, che giovedì 9 novembre si terrà proprio in questi territori, per il ventiduesimo appuntamento con il percorso dedicato a sindaci, assessori e al personale dei 28 Ambiti della regione, organizzato da Anci Toscana e Toscana Promozione.
Una iniziativa di grandissimo successo, dove ogni volta i partecipanti possono conoscere e ammirare le eccellenze del territorio che visitano, accolti e accompagnati dai colleghi del posto, con i quali potranno scambiare buone pratiche ed esperienze.
Questa volta si partirà da Siena, con una degustazione nella splendida Loggia dei Nove, dove gli iscritti saranno accolti da Vanna Giunti assessore al Turismo del Comune di Siena, Francesco Tapinassi direttore di Toscana Promozione Turistica e Michele Angiolini delegato al Turismo di Anci Toscana e sindaco di Montepulciano. Dopo la breve visita del Museo Civico , che custodisce alcuni dei capolavori come la Maestà di Simone Martini e le Allegorie di Ambrogio Lorenzetti, partirà la visita a piedi della città, con una tappa al Museo della “Contrada Priora della Civetta”. Poi partenza in bus per Buonconvento, con sosta al Museo della Mezzadria dedicato alla vita contadina, per proseguire con la visita della splendida Abbazia benedettina di Monte Oliveto Maggiore, fondata sette secoli fa da San Bernardo Tolomei, circondata da boschi e delle Crete Senesi. Dopo il pranzo con prodotti la comitiva raggiungerà Rapolano Terme, con visita alle suggestive Terme Antica Querciolaia; infine ritorno a Siena.
Ricordiamo che l’ambito Terre di Siena è composto da Siena (capofila), Asciano, Buonconvento, Chiusdino, Monticiano, Monteroni d’Arbia, Murlo , Rapolano Terme e Sovicille.
Qui il programma
Ufficio Stampa Anci Toscana
