Siena: Scuole senesi costrette a chiudere, venerdì 22/12 l’incontro dei genitori con l’assessore Lorè

E’ stato fissato per la giornata di venerdì l’incontro tra l’assessore all’istruzione Lorenzo Lorè ed i genitori dei bambini che frequentano l’asilo e la materna che verrà chiusa a fine anno scolastico. Una vicenda che vede cinquanta famiglie alla ricerca di una soluzione per i loro figli.
Lo scorso 11 dicembre i genitori sono stati convocati in assemblea per il giorno 14. Ed è stata comunicata la notizia: la cooperativa da circa alcuni anni ha rilevato la precedente gestione accollandosi le rate di leasing con le quali era stata acquistata la struttura. Le rate sono diventate particolarmente onerose e la cooperativa ha chiesto ad Unicredit di poterle rimodulare. Banca Unicredit ha proposto, nel mese di marzo, una rimodulazione che non è stata valutata positivamente dalla cooperativa e dal mese di febbraio è stato interdetto il pagamento. Unicredit ha chiesto quindi di rientrare in possesso del bene, ma il 21 novembre il tribunale ha stabilito che, trattandosi di un servizio essenziale, veniva concessa la proroga fino al 31 luglio 2024, al termine del periodo scolastico.
La speranza è che l’incontro con l’assessore possa portare ad una soluzione che potrebbe consistere nel reperire locali alternativi, già adatti o facilmente adattabili ad ospitare nido e materna, per poter essere attivi già dal prossimo anno scolastico.

Lascia un commento