Ci facciamo divulgatori del seguente appello ricevuto dalle Pubbliche Assistenze ANPAS Zona Senese:
“lo scorso 22 dicembre è stato pubblicato il bando ordinario di Servizio Civile Universale per il quale sono disponibili oltre 40 posti nelle Pubbliche Assistenze in provincia di Siena destinati ai giovani tra i 18 e i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni), anche stranieri regolarmente soggiornanti in Italia. Il termine ultimo per la presentazione online della domanda è fissato per le ore 14.00 di giovedì 15 febbraio.
I tre progetti ANPAS attivi sul territorio provinciale sono “Assistenza Soccorso Arezzo-Grosseto-Siena” (40 posti disponibili), “Infosalute Toscana” (1 posto disponibile), “Io non rischio 365: il volontariato” (2 posti disponibili). Ogni sede ha una riserva di posti dedicati ai giovani con minori opportunità la cui specifica (basso grado di scolarizzazione) è indicata nel progetto. Alle volontarie e ai volontari in Servizio Civile Universale spetta un assegno mensile di € 507,30 corrisposto dal Dipartimento per le Politiche Giovanili. Le ragazze e i ragazzi interessati potranno contattare la Pubblica Assistenza più vicina e prendere parte all’Open Day promosso sul territorio provinciale per la giornata di sabato 3 febbraio presso le sedi sociali delle nostre associazioni.
Ogni anno le nostre Pubbliche Assistenze ospitano ragazze e ragazzi che scelgono di impegnarsi per la propria comunità e, contemporaneamente, fare un’esperienza di formazione e di vita indimenticabile. Si può fare la differenza unendosi ai nostri progetti volti a migliorare e integrare i servizi nel nostro territorio, conoscendo nuove realtà e ampliando le proprie competenze personali e professionali mettendosi in gioco nelle più disparate aree di intervento, dall’assistenza all’educazione e promozione culturale fino alla protezione civile. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito web www.anpas.org nell’apposita sezione dedicata al Servizio Civile Universale.
Il Servizio Civile Universale è un impegno ‘con’ e ‘per’ gli altri, un’occasione per crescere lavorando in squadra, confrontandosi con chi ha più esperienza e imparando il valore della condivisione. È “Servizio” perché vuol dire attenzione, cura e sostegno verso i bisogni e le fragilità; è “Civile” perché è una palestra di cittadinanza attiva; è “Universale” perché promuove i valori di solidarietà, partecipazione, inclusione sociale per dare voce ai diritti di tutti, destinatari e volontari in servizio. È un’esperienza alla quale ANPAS e le Pubbliche Assistenze si preparano con tanti mesi di lavoro, tra stesura dei progetti e formazione del personale da affiancare agli operatori, con tante attenzioni, proprio come quando si aspetta una persona a cui teniamo, perché le nostre associazioni, oggi più che mai, hanno bisogno di tutti e soprattutto dei giovani.
Le volontarie e i volontari delle Pubbliche Assistenze ANPAS Zona Senese saranno ben lieti di accogliere ragazze e ragazzi che vorranno regalarsi un’esperienza unica. Vi trasmettiamo pertanto un opuscolo informativo e la locandina dell’Open Day in programma per il prossimo 3 febbraio.”



