Provincia di Siena: 10/03 A Monteaperti Commemorazione dell’eccidio del 1944 a Scalvaia

Domenica 10 marzo omaggio ai partigiani e ai cittadini castelnovini appartenenti alla Brigata Spartaco Lavagnini che, l’11 marzo 1944, persero la vita a Scalvaia per mano fascista.
L’80esimo anniversario si svolgerà, come ogni anno, a Monteaperti, con il ritrovo dei partecipanti alle ore 16 e la partenza del corteo alle ore 16.15, per raggiungere il monumento ai caduti.
Alle ore 16.30 seguiranno i saluti del sindaco Fabrizio Nepi e di Filippo Lambardi, presidente della sezione Anpi di Siena.
La cerimonia, organizzata dal Comne di Castelnuiovo Berardenga dalla sezione castelnovina dell’Anpi Vittorio Carnasciali, sarà accompagnata dalle note della Banda di Castelnuovo Berardenga.
I partigiani uccisi l’11 marzo 1944 a Scalvaia in seguito a un rastrellamento fascista furono Giovanni Bovini, Alizzardo e Alvaro Avi, Lilioso Antonucci, Ezio Filippini, Aldo Mari, Azelio Pieri, Cesare Borri, Faustino Masi, Ermanno Fabbri e Solimano Boschi. A loro si aggiunse il francese Robert Haudin, che morì il 12 marzo per le ferite riportate. Altri partigiani vennero catturati e condotti alla Caserma Lamarmora, dove quattro di loro – Adorno Borgianni, Primo Simi, Tommaso Masi e Renato Bindi – furono condannati a morte dopo un processo sommario e fucilati il 13 marzo.

Lascia un commento