Siena, Giornata Internazionale dei Musei: “Pinacoteca Family” e “Notte Europea dei Musei”: Apertura serale della Pinacoteca Nazionale di Siena e del museo Archeologico

Sabato 18 maggio 2024 torna l’attesissimo appuntamento con la Notte Europea dei Musei, iniziativa patrocinata dal Consiglio d’Europa, dall’UNESCO e dall’ICOM in collaborazione con il Ministero della Cultura – Direzione Generale Musei per coinvolgere i musei europei in un evento culturale comune. Anche la Pinacoteca Nazionale di Siena aderisce all’iniziativa con un’apertura serale dalle 20.00 alle 23.00 al costo simbolico di 1 euro.

Straordinaria occasione per una passeggiata serale tra la grande arte senese dal Duecento al Seicento, con le presenze più significative da Duccio di Buoninsegna ai Lorenzetti, da Simone Martini al Sodoma e Beccafumi.
Sarà inoltre possibile visitare il Museo Archeologico Nazionale, ospitato al Santa Maria della Scala, che resterà aperto in via straordinaria fino alle ore 24.00.
Nel pomeriggio di sabato alle ore 16.00, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, CoopCulture e la Pinacoteca Nazionale propongono “Pinacoteca Family” attività per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni.
Un percorso tematico che permetterà ai piccoli visitatori ed alle loro famiglie di scoprire la bellezza del patrimonio storico-artistico della propria città, ammirando i capolavori del museo, imparando a conoscere le figure di Giuseppe Ciaccheri, Luigi de Angelis e Cesare Brandi, protagonisti della costituzione della Pinacoteca, quale casa dell’arte cittadina e dei dipinti dei più significativi pittori senesi.
Per i bambini il costo dell’attività è di 8 € mentre per gli adulti accompagnatori 2 €, incluso l’ingresso alla Pinacoteca.
Per info e prenotazioni sui laboratori per ragazzi: 050 0987480 (lunedì-venerdì 9:00-13:00) prenotazioni.siena@coopculture.it
Per informazioni generali: pin-si.comunicazione@cultura.gov.it

Lascia un commento