Italia: Il Presidente Meloni al Vertice Nato a Washington

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato al Vertice della Nato che si è tenuto a Washington dal 9 all’11 luglio. Al termine dei lavori, il Presidente ha tenuto un punto stampa.

A margine del Vertice, il Presidente Meloni ha avuto incontri bilaterali con il Presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdoğan, con il Primo Ministro del Regno Unito, Keir Starmer, e con il Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky.

Vertice Nato, incontro Meloni – Erdoğan

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi, a margine del vertice NATO a Washington, un incontro bilaterale con il Presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdoğan.

L’incontro ha consentito ai due leader di passare in rassegna i principali contenuti del Vertice, nell’ottica del rafforzamento del coordinamento bilaterale all’interno dell’Alleanza atlantica in particolare rispetto al fianco Sud, nonché i temi di maggiore attualità nel contesto internazionale.

Al centro della conversazione anche il comune desiderio di puntare a un ulteriore sviluppo dei rapporti politici, economici e commerciali bilaterali e della collaborazione sui temi migratori.

Vertice Nato, incontro Meloni – Starmer

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi, a margine del Vertice NATO a Washington, un incontro bilaterale con il Primo Ministro del Regno Unito, Keir Starmer.

I due leader hanno condiviso l’intenzione di mantenersi in stretto contatto su tutti i principali temi di interesse internazionale, e di proseguire il proficuo scambio al Vertice della Comunità Politica Europea che verrà ospitato dal Regno Unito a Blenheim Palace il prossimo 18 luglio.

Il Presidente del Consiglio e il Primo Ministro Starmer hanno inoltre passato in rassegna l’ampio spettro delle relazioni bilaterali, reiterando l’intenzione di rafforzare l’azione di rilancio del partenariato strategico tra le due Nazioni in tutti i settori di mutuo interesse, inclusa la cooperazione nel contrasto alle migrazioni irregolari.

Vertice Nato, incontro Meloni – Zelensky

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato il Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, al termine dei lavori dell’ultima giornata del vertice Nato a Washington.

Al centro del colloquio l’andamento del conflitto in corso, a partire dalle gravi conseguenze del bombardamento russo dell’ospedale pediatrico di Kiev.

I due leader hanno quindi passato in rassegna i risultati del Consiglio NATO-Ucraina e del vertice per la pace che si è svolto in Svizzera e i relativi seguiti.

Sono state infine condivise le prime valutazioni con riguardo alla futura conferenza per la ricostruzione dell’Ucraina che verrà ospitata dall’Italia nel giugno del prossimo anno.

Lascia un commento