Siena: Oggi 12/08 Comuniucati Stampa Asl Toscana Sud Est

L’Università di Siena pubblica il bando per l’ammissione ai corsi di laurea per le Professioni sanitarie

C’è tempo fino al 26 agosto per candidarsi

Nuove opportunità per accedere alle professioni sanitarie. L’Università di Siena ha Pubblicato il bando di ammissione per i corsi di laurea per l’anno accademico 2024-2025. Sono 5 i corsi di laurea che interessano Siena, 3 sono attivati su Arezzo e 4 su Grosseto. La domanda di ammissione deve essere presentata dalle ore 9 del 5 agosto alle ore 12 del 26 agosto tramite la Segreteria on line (https://segreteriaonline.unisi.it/Home.do).

I corsi di laurea attivati sulle aree di Siena, Arezzo e Grosseto sono: Fisioterapia (16 posti a Siena, 10 posti su Arezzo, e 10 posti su Grosseto), Infermieristica (100 posti su Siena, 55 su Arezzo e 55 su Grosseto), Logopedia (16 posti su Siena, e 6 posti su Grosseto), Tecniche di Laboratorio Biomedico (12 posti su Siena, 12 posti su Arezzo e 10 su Grosseto), Tecniche di Radioloia Medica, per Immagini e Radioterapia (12 posti su Siena e 15 posti su Grosseto).

Si rammenta che la prova si terrà il prossimo 5 settembre, alle ore 11, al Complesso didattico San Niccolò (via Roma, 56 – Siena). L’orario di convocazione dei candidati ammessi a sostenere la prova, con l’indicazione dell’aula assegnata, sarà pubblicato entro il 2 settembre nella sezione del portale dell’Università di Siena: Corsi a numero programmato – Professioni sanitarie.

Entro il prossimo 31 agosto sarà pubblicato l’elenco dei candidati ammessi a sostenere la prova.

Il bando è consultabile a questa pagina:
https://www.unisi.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni/corsi-numero-programmato/professioni-sanitarie

 

Venerdì 16 agosto, in occasione del Palio dedicato alla Madonna Assunta, alcuni servizi dell’Asl Toscana Sud Est presenti nella città di Siena rimoduleranno l’orario di apertura.

Saranno aperti fino alle 14:
– SMIA
– SER.D.
– SMA e Centro diurno
– Centro riabilitazione Il Tamburino
– Consultorio
– Medicina legale
– Poliambulatorio di Pian d’Ovile
– Laboratorio di sanità pubblica
– Medicina dello Sport

Sarà aperto fino alle 13.30 il punto farmaceutico presente all’ospedale Santa Maria alle Scotte.

Premio «Animali in città 2024» alla Asl Toscana sud est

Per il secondo anno consecutivo Legambiente ha inteso valorizzare le attività dell’Azienda rivolte agli animali d’affezione

Asl Toscana sud est protagonista a FestAmbiente, durante la manifestazione in corso a Rispescia (Gr) è stato assegnato il premio «Animali in Città 2024». All’Asl Tse è andato il riconoscimento che Legambiente assegna a quelle realtà virtuose – tra comuni, istituzioni e società civile – che si distinguono per l’offerta di servizi e in azioni dedicate alla tutela degli animali e al loro benessere.

La cerimonia si è tenuta ieri, 9 agosto 2024, nell’ambito dell’evento targato Legambiente, per la Asl Toscana sud est si tratta di una nuova conferma dopo il riconoscimento dell’edizione 2023. Fra i premiati, oltre alla Asl Toscana sud est, ci sono la Ats Brescia e l’Ats della Montagna, riconoscimento anche alla Asl Toscana Centro. Tra le istituzioni e la società civile, premiate la Regione Piemonte, l’associazione Save The Dogs and other animals; l’associazione DifesAttiva; e Nicola Campomorto, guardia volontaria dell’Enpa, che da oltre venti anni attivamente opera per salvare animali oggetto di bracconaggio, cattura, uccisione e maltrattamento.

«È un riconoscimento che testimonia l’impegno dell’Azienda e del Dipartimento Veterinario nei confronti degli animali d’affezione, non solo in termini sociali ma anche in termini terapeutici – ha dichiarato il direttore generale della Asl Toscana sud est, Antonio D’Urso – è una tappa importante, l’azienda ha deciso di investire in questa direzione e continuerà a farlo anche con iniziative all’interno degli stabilimenti ospedalieri».

«La nostra azienda – ha dichiarato Giorgio Briganti, direttore Dipartimento Prevenzione Asl Tse – è molto attiva nel settore della sterilizzazione di gatti di colonie feline ed è impegnata nell’ambito dei canili sanitari, prima dell’inserimento degli animali nei canili rifugio e quindi verso un nuovo affidamento».

 

Come svolgere attività fisica in estate in totale sicurezza

Le raccomandazioni del dottor Massimo Capitani, direttore dell’Unità operativa complessa Medicina dello sport dell’Asl Toscana sud est

Per non rinunciare all’attività fisica durante i mesi estivi è necessario adottare alcune importanti precauzioni per evitare di incorrere in situazioni potenzialmente rischiose per la salute. Che si pratichi attività sportiva a livello agonistico, oppure a carattere ludico – motorio, alcuni semplici accorgimenti possono fare la differenza soprattutto in condizioni di caldo intenso e umidità.
“Il primo consiglio è quello di scegliere un abbigliamento congruo all’attività fisica realizzato con materiali che favoriscano la traspirazione ed acquistabili in negozi specializzati – spiega Massimo Capitani, direttore della U.O.C. Medicina dello Sport dell’Asl Toscana sud est – Le classiche t-shirt, infatti, rischiano di impedire la traspirazione. L’attività sportiva all’aperto, in estate va praticata nelle prime ore del mattino o intorno al tramonto. In ambienti soleggiati si raccomanda l’uso di schermo solare protezione 50+. L’allenamento va svolto a distanza di due o tre dall’ultimo pasto e senza aver assunto alcolici nell’arco delle ultime 24 ore. Per attività fisica di durata superiore ai 30 minuti è necessario reidratarsi portando con sé una borraccia di acqua. Alla fine dell’attività è comunque consigliato reidratarsi a piccoli sorsi con pause di 5 minuti per evitare l’aumento della sudorazione. Per attività fisica superiore ai 90-180 minuti è opportuno reintegrare i liquidi con soluzioni ricche di sali e zuccheri, reperibili in farmacie e centri specializzati. È, inoltre, utile indossare un cardiofrequenzimetro durante l’allenamento che monitora la frequenza cardiaca, uno strumento semplice e di facile reperibilità. Non si deve mai superare la frequenza massima teorica (la formula è 220, meno la propria età anagrafica). Infine, quando si svolge un allenamento, è sempre opportuno effettuare uno stretching attivo all’inizio e passivo alla fine, quando si effettua un allenamento ad alta intensità è sconsigliato l’arresto brusco che potrebbe favorire variazioni pressorie repentine ed è quindi utile terminare la sessione di allenamento con almeno dieci minuti di defaticamento a bassa intensità”.

La Medicina dello Sport dell’Asl Toscana sud est si occupa dell’avviamento all’attività fisica attraverso una valutazione clinica e strumentale, effettuando le certificazioni di idoneità sportiva agonistica e non agonistica previste per legge.
Le sedi della Medicina dello sport, nelle province di Arezzo, Siena e Grosseto sono consultabili su questa pagina di questo sito.

 

Lascia un commento