Conoscere e gestire il diabete si può: questo è possibile grazie al corso IDEA, gratuito, che avrà luogo al poliambulatorio di Pian d’Ovile a Siena il 31 gennaio e il 7 febbraio, dalle 14.30 alle 16.30, rivolto alle persone affette da determinate patologie, ai loro familiari e/o caregivers, con l’intento di fornire nuove conoscenze e strategie di carattere pratico e collaborativo.
L’infermiere di famiglia e di comunità (IFEC) assume un ruolo centrale all’interno dei corsi IDEA, grazie alle sue competenze di facilitatore, promuovendo anche l’educazione e l’informazione, volte a migliorare la qualità di vita della persona, della famiglia/caregiver. Gli incontri mirano ad aumentare la fiducia nelle persone per mantenere la propria autonomia e la capacità di riconoscere i rischi legati alla malattia cronica e di gestirla in modo consapevole e informato.
I corsi “IDEA! – La vostra salute ci sta a cuore” prevedono la partecipazione di altri professionisti della salute come dietiste e fisioterapisti, che sostengono la filosofia dei corsi educativi informativi con consigli pratici orientati al miglioramento degli stili di vita, mettendo il focus sulla partecipazione attiva.
Per informazioni sul corso IDEA sul diabete al poliambulatorio di Pian d’Ovile a Siena è possibile contattare: cell. 333 9185515, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 15; casella e-mail: autogestioneconidea@uslsudest.toscana.it.
