Siena: Wine&Siena, Tutto il programma di oggi lunedì 27 gennaio

In Sala Sant’Ansano, al Santa Maria della Scala, la conferenza stampa finale insieme alla premiazione del vincitore di Tra Borghi e Cantine è spostata di 20 minuti, alle 15.20 quindi.

 

L’Archivio di Stato quest’anno apre straordinariamente il Museo delle Biccherne e la Mostra documentaria anche lunedì 27 gennaio 2024. Le visite che si inseriscono nell’ambito delle attività di valorizzazione del patrimonio documentario dell’Archivio, soprattutto medievale, sulla storia dell’alimentazione e saranno dedicate in particolare alla grande stagione del trecento senese ed alla documentazione ‘decorata’ di questo secolo così fecondo per la città. Le visite libere (accompagnate dal personale) si tengono dalle 10 alle 13.

Per questa edizione è stata attivata una nuova collaborazione con un’azienda del territorio senese. Le nuove sanzioni previste dal codice stradale inducono ad avere sempre più comportamenti consoni durante la guida di veicoli, nel rispetto della sicurezza di tutti. Per questo motivo Wine&Siena ha stretto una partnership con la più strutturata società di Ncc (auto con conducente) della provincia di Siena, la Tuscany Experts, specializzata nei servizi di trasporto per piccoli gruppi di visitatori, che vanno da 2 a 8 persone (auto e minivan) con standard di lusso per trasferimenti sicuri da aeroporti, stazioni ferroviarie e terminal degli autobus. Su tutti i servizi di trasporto, Tuscany Experts applicherà uno sconto del 20% per i visitatori di Wine&Siena. Sarà sufficiente mostrare al conducente il biglietto di ingresso alla manifestazione o il pass. Le tratte interessate sono: Ampugnano / Siena, Firenze Centro / Aeroporto / FS Santa Maria Novella; Montepulciano – Pienza – Montalcino; Perugia; Pisa Centro / Aeroporto; Roma Centro / Aeroporto. La prenotazione può essere fatta inviando una mail a info@tuscanyexperts.it oppure chiamando il numero 0577 284417. Per ottenere lo sconto basterà mostrare il biglietto all’autista. Wine&Siena invita a mettersi alla guida solo se si ha la certezza di avere un tasso alcolemico entro i limiti di legge.

Wine&Siena è arte. In occasione della manifestazione, ai possessori del biglietto di accesso, è possibile visitare la mostra “Costellazioni” al Santa Maria della Scala con ticket ridotto da acquistare all’ingresso del museo, presso la biglietteria dedicata.

Wine&Siena è solidarietà. Ancora una volta il mondo del vino si dimostra attento alle richieste di aiuto e sostegno che giungono dal terzo settore, da quel mondo “no profit” che è accanto a chi è più fragile. Come avvenuto nel corso delle scorse edizioni. Anche quest’anno come detto QuaViO odv organizzazione di volontariato impegnata a Siena e provincia nelle cure palliative a malati oncologici, promuove “La bottiglia della solidarietà” raccoglierà le bottiglie dai produttori da utilizzare come raccolta fondi per aiutare un padre in difficoltà.

L’ultima delle proposte del “Fuori Wine&Siena” è una selezione di cocktail supportata dai prodotti di “Fine Spirits”, azienda presente a Santa Maria della Scala è specializzata nella ricerca di prodotti artigianali e di grande qualità. Quasi sempre si tratta di piccole realtà con produzioni di avanguardia e di tendenza destinati ai veri appassionati del mondo dei distillati. Fino a lunedì 27 gennaio sei locali del centro storico proporranno un cocktail dedicato a Wine&Siena. “Il Tufo” propone “Réunionnais” con Gin song cai floreal, cordiale di vaniglia e tè nero lime, foam di lime. I “Tre Filari” invece presentano  “Nove Sorsi” a base di Votanikon Gin, 9diDante Paradiso  vermouth, Succo di limone, Sciroppo di zucchero, Top di Ginger Ale. Da “Sale Fino Bottiglieria”, troverete “Sour’s Song” composto da Song Cai rose myrtle, Spremuta di agrumi, Sciroppo al peperoncino, Top di Meringa all’italiana. Il Bar il Palio ha messo in carta “Black honey negroni” con Inferno 9diDante Vermouth, Bitter fusetti al cioccolato, Jack al miele, Bitter Campari. Battistero Bistrot presenta “Cover Club”, a base di gin Farmer’s, sciroppo di lamponi freschi, albume, succo di limone, e Bottega Roots semplicemente il  Cocktail Wine&Siena 2025”.

Infine il 29 gennaio, post Wine&Siena, a La Macelleria, in via Aretina a Siena, alle 18.30 “Ciascun vino al suo calice” con Cristallerie Mezzetti per scoprire quale bicchiere si adatta meglio ai vini e alle loro caratteristiche, per esaltare profumi e sapori. Anche in questo caso ci sono 20 posti a disposizione, 20 euro è il costo per tutto il percorso gustativo. Per prenotare il numero è 0577 222743.

Lascia un commento