Il Presidente Meloni partecipa alla cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Arma dei Carabinieri
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2024/25 presso la Scuola Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri.
La cerimonia di inaugurazione
Il Presidente Meloni incontra il Presidente della Lituania Nausėda

Si è svolto a Palazzo Chigi, l’incontro del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, con il Presidente della Lituania, Gitanas Nausėda.
Incontro del Presidente Meloni con l’Unione delle Camere penali

Si è svolto questa mattina, nella Sala Verde di Palazzo Chigi, l’incontro tra il Governo e i rappresentanti dell’Unione delle Camere penali italiane (UCPI), presieduto dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Erano presenti il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, il Ministro della giustizia Carlo Nordio, il Presidente e il Segretario di UCPI, Francesco Petrelli e Rinaldo Romanelli e, in videocollegamento, il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli affari esteri Antonio Tajani.
Il Presidente Meloni ha ringraziato gli avvocati per il grande lavoro che svolgono quotidianamente al servizio della giustizia e ha richiamato i principali elementi che caratterizzano la riforma costituzionale all’esame del Parlamento, volta alla separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri al fine di garantire la parità processuale tra accusa e difesa.
Il Ministro Nordio e il Sottosegretario Mantovano hanno ricordato i provvedimenti già adottati e le azioni poste in essere dal Governo per porre fine al sovraffollamento delle carceri, che rimane uno degli obiettivi dell’azione dell’esecutivo.
Governo e Camere penali si incontreranno nuovamente in futuro, in modo da mantenere uno spazio di confronto stabile volto alla modernizzazione dell’amministrazione della giustizia.
Il Presidente Meloni incontra l’Associazione nazionale magistrati

Si è svolto, questo pomeriggio a Palazzo Chigi, l’incontro presieduto dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, tra il Governo e l’Associazione Nazionale Magistrati.
Erano presenti i Vicepresidenti Tajani e Salvini, il Ministro della Giustizia Nordio e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Mantovano.
Al centro dell’incontro, franco e proficuo, la riforma costituzionale sulla separazione delle carriere e il CSM all’esame del Parlamento.
Il Presidente del Consiglio ha ringraziato l’ANM per le osservazioni e gli spunti emersi nel dibattito e ha annunciato la disponibilità di aprire un tavolo di confronto sulle leggi ordinarie di attuazione della riforma e sul documento in otto punti presentato dall’ANM, che riguarda l’amministrazione della giustizia.
Il Governo ha ribadito la volontà di proseguire con determinazione e velocità nel percorso di attuazione della riforma costituzionale, auspicando la sua approvazione in tempi rapidi.
