Siena,14-15 marzo 2025
Fine settimana ricco di eventi tra la Pinacoteca Nazionale di Siena e Villa Brandi a Vignano
Visite guidate, visite tematiche e visite accompagnate con letture a tema
Venerdì 14 marzo alle ore 17.00, secondo appuntamento in Pinacoteca con la visita tematica “Medioevo al femminile: storie di donne nella pittura senese”
Un percorso sulla rappresentazione delle donne nei dipinti dei secoli XIII- XV che spazia dall’immaginario religioso alla vita quotidiana nella città medievale, esplorando temi come il corpo, il vestiario, la casa, la maternità.
Sante, regine, madri, tentatrici, racconti di donne immaginate e di donne reali: un filo rosso tra le opere per scoprire l’altra metà della storia. La visita è gratuita (compresa nel biglietto di ingresso alla Pinacoteca).Per maggiori informazioni e prenotazioni: pin-si.comunicazione@cultura.gov.it
In Pinacoteca Nazionale di Siena continuano gli appuntamenti con le visite accompagnate gratuite ogni sabato del mese di marzo dalle 15:30 alle 18:30.
Sabato 15 marzo la visita della Pinacoteca sarà impreziosita da letture tematiche a cura del personale del museo: un percorso guidato attraverso la collezione arricchito da letture che valorizzeranno le più importanti opere e gli artisti che le hanno create, un viaggio nell’arte ma anche nella letteratura, dal medioevo a oggi. Si consiglia la prenotazione, inviando una mail a pin-si.comunicazione@cultura.gov.it
