Italia: Gli impegni del Presidente Meloni

Incidente sulla funivia del Monte Faito, il cordoglio del Presidente Meloni

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, impegnata a Washington per l’incontro con il Presidente americano Donald Trump, ha appreso del tragico incidente avvenuto oggi sulla funivia del Monte Faito e desidera esprimere, a nome del Governo italiano e suo personale, la vicinanza e le più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e ai feriti.
Il Presidente Meloni è in contatto con il Ministro per la protezione civile Nello Musumeci e il Capo del Dipartimento Fabio Ciciliano.

 

Incontro con il Presidente degli Stati Uniti d’America, Donald J. Trump

17 Aprile 2025

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in visita a Washington, ha incontrato alla Casa Bianca il Presidente degli Stati Uniti d’America, Donald J. Trump.

Grazie mille, signor Presidente, grazie per il suo caloroso benvenuto. Grazie per questa occasione, che mira a rafforzare le nostre relazioni e la nostra amicizia, che ha origini molto lontane. Sapete, oggi è il 17 aprile e ricorre l’anniversario della convenzione che permise a Cristoforo Colombo di intraprendere il suo viaggio. Lo dico non solo per ricordare quanto siano antichi i nostri legami, ma anche per ricordare che entrambi condividiamo un’altra lotta, cioè quella contro l’ideologia woke che vorrebbe cancellare la nostra storia.So che condividiamo molte cose riguardo alla lotta all’immigrazione clandestina e al contrasto alle droghe sintetiche: l’Italia, ad esempio, è stata una delle Nazioni che ha elaborato un Piano contro il fentanyl. Ma abbiamo discusso di molti temi bilaterali e di cose che possiamo fare insieme in materia di difesa, economia, spazio, energia. L’Italia dovrà aumentare le importazioni di gas naturale liquefatto e anche sul nucleare – che stiamo cercando di sviluppare – penso che ci possano essere modi per collaborare.
Le imprese italiane investiranno – come hanno fatto per molti anni, come sapete – circa dieci miliardi nei prossimi anni. Questo dimostra quanto siano interconnesse le nostre economie. Questo è molto importante, signor Presidente, non riguarda solo l’Italia, ma l’intera Europa. Lo scambio tra noi è molto rilevante. Investimenti, commercio – è un argomento che stiamo discutendo in queste settimane.
Alla fine, qualcuno mi chiama, lo dicevo prima, “nazionalista occidentale”. Non so se sia la parola giusta, ma so che quando parlo dell’Occidente principalmente non parlo di uno spazio geografico. Io parlo di una civiltà, e voglio rendere più forte questa civiltà. Quindi penso che, anche se abbiamo alcuni problemi tra le due sponde dell’Atlantico, sia giunto il momento di provare a sederci e trovare delle soluzioni.
Desidero, quindi, ringraziare il Presidente Trump per aver accettato l’invito a recarsi in visita ufficiale a Roma nel prossimo futuro e per aver preso in considerazione la possibilità, in quella occasione, di incontrare anche l’Europa. L’obiettivo per me è rendere l’Occidente di nuovo grande, e penso che possiamo farlo, insieme.

Presidente Trump: Possiamo farlo.

Presidente Meloni: E continueremo a lavorare su questo. Voglio solo dire, e concludo, che sono orgogliosa di essere qui come Primo Ministro di un’Italia che oggi, nonostante le difficoltà, gode di un’ottima situazione. Una Nazione stabile, affidabile e con un milione di posti di lavoro in più negli ultimi due anni e mezzo.

Presidente Trump: È ottimo.

Presidente Meloni: L’inflazione sta scendendo. Quindi, perdonami se faccio un po’ di promozione alla mia Nazione, ma sei un uomo d’affari e mi capisci.

Presidente Trump: Certo, vai pure.

Presidente Meloni: I flussi migratori sono in calo del 60%. Quindi, stiamo cercando di fare del nostro meglio, ma penso che insieme possiamo fare ancora di più. Ancora sull’Ucraina – e concludo – insieme abbiamo difeso la libertà dell’Ucraina, insieme possiamo costruire una pace giusta e duratura. Sosteniamo i tuoi sforzi, Donald.

Presidente Trump: Bene.

Presidente Meloni: Grazie

Documenti

UNITED STATES – ITALY JOINT LEADERS’ STATEMENT (pdf)

Incontro con il Vice Presidente degli Stati Uniti d’America, J. D. Vance

Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ha ricevuto oggi a Palazzo Chigi il Vice Presidente degli Stati Uniti d’America J.D. Vance. L’incontro è proseguito con un pranzo di lavoro cui hanno preso parte i Vice Presidenti del Consiglio Antonio Tajani e Matteo Salvini.

Il colloquio ha consentito di sottolineare le eccellenti relazioni che legano, anche a livello culturale, Italia e Stati Uniti e, allo stesso tempo, la comune determinazione a rafforzare la cooperazione nei settori della sicurezza, della crescita economica e dello sviluppo tecnologico, così come tracciato nella dichiarazione congiunta adottata in occasione del recente incontro a Washington del Presidente Meloni con il Presidente degli Stati Uniti Donald J. Trump.

Il colloquio ha offerto l’occasione per approfondire i temi commerciali e i principali dossier dell’attualità politica internazionale, a partire dagli sforzi per una pace giusta e duratura in Ucraina.

[Le dichiarazioni congiunte]

Buongiorno a tutti.

Sono onorata di accogliere a Palazzo Chigi il Vicepresidente degli Stati Uniti d’America, J.D. Vance, che non vedo da un sacco di tempo! Come sapete, abbiamo avuto un fantastico incontro ieri alla Casa Bianca, a Washington, e questa presenza è un’altra grande occasione per rafforzare la nostra cooperazione bilaterale. Molti i temi dei quali abbiamo discusso nella giornata di ieri; molti i temi dei quali discuteremo anche nella giornata di oggi, ma sicuramente Italia e Stati Uniti sono determinati a rafforzare la loro cooperazione. Noi crediamo che l’Italia possa essere un partner estremamente importante nell’Europa e nel Mediterraneo per gli Stati Uniti d’America, e sicuramente c’è un rapporto privilegiato tra noi del quale io vado molto orgogliosa.

Thank you for being here. I want to add that I’m proud that you decided to pass Easter here in Rome and we really hope you will enjoy this time and that I’m honoured to welcome you here in Palazzo Chigi after the wonderful meeting we had yesterday in Washington in which we have been discussing many topics, many others we will discuss today, but in any case Italy and the United States are committed to enhance their strong cooperation. We think Italy can be a reliable and a serious partner in Europe, in the Mediterranean area. And so we are proud to have this special relationship with the U.S. and with this administration.

Lascia un commento