Colloquio telefonico del Presidente Meloni con il Primo Ministro indiano Modi
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi una conversazione telefonica con il Primo Ministro indiano Narendra Modi, al quale ha rinnovato a nome del Governo italiano il cordoglio per le vittime del brutale attacco terroristico in Kashmir del 22 aprile.
Il Presidente Meloni ha ribadito l’impegno dell’Italia nel contrasto al terrorismo internazionale, concordando con il Primo Ministro Modi sull’esigenza di rafforzare ulteriormente il dialogo bilaterale e un’azione congiunta in materia.
La telefonata ha consentito anche uno scambio di vedute sui principali temi dell’attualità internazionale e sullo stato di avanzamento del partenariato strategico tra Italia e India, nel solco del Piano d’azione che il Presidente Meloni e il Primo Ministro Modi hanno adottato lo scorso novembre.
Conversazione telefonica con il Sultano dell’Oman
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto una conversazione telefonica con il Sultano dell’Oman, Sua Maestà Haytham bin Tariq Al Said.
Nel corso del colloquio, il Presidente Meloni ha ringraziato il Sultano per il ruolo di facilitatore svolto nei negoziati tra Stati Uniti e Iran e ha assicurato il pieno sostegno dell’Italia all’iniziativa, in linea con quanto già fatto nell’ospitare a Roma la seconda tornata di colloqui.
I due leader hanno anche discusso del rafforzamento delle relazioni bilaterali a tutti i livelli, dall’energia alla cultura, dall’economia al turismo. In questo quadro, è stata espressa soddisfazione per la collaborazione tra le due Nazioni in materia di interconnessioni digitali.
In conclusione del colloquio, il Presidente del Consiglio ha accettato l’invito formulato dal Sultano a recarsi in visita in Oman.
Palazzo Chigi, incontro di cortesia Meloni – Orbán
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato oggi a Palazzo Chigi il Primo Ministro dell’Ungheria, Viktor Orbán, in visita di cortesia.
Incontro di cortesia Meloni – Starmer a Palazzo Chigi
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato oggi a Palazzo Chigi il Primo Ministro del Regno Unito, Keir Starmer, in visita di cortesia.
Ottantesimo Anniversario della Liberazione, dichiarazione del Presidente Meloni
Oggi l’Italia celebra l’ottantesimo Anniversario della Liberazione.
In questa giornata, la Nazione onora la sua ritrovata libertà e riafferma la centralità di quei valori democratici che il regime fascista aveva negato e che da settantasette anni sono incisi nella Costituzione repubblicana.
La democrazia trova forza e vigore se si fonda sul rispetto dell’altro, sul confronto e sulla libertà e non sulla sopraffazione, l’odio e la delegittimazione dell’avversario politico.
Oggi rinnoviamo il nostro impegno affinché questa ricorrenza possa diventare sempre di più un momento di concordia nazionale, nel nome della libertà e della democrazia, contro ogni forma di totalitarismo, autoritarismo e violenza politica.
Dichiarazione del Presidente Meloni
Al termine della cerimonia funebre a San Pietro e del corteo che ha accompagnato il feretro di Papa Francesco lungo le strade di Roma fino alla Basilica di Santa Maria Maggiore, desidero sottolineare il grande impegno profuso e la straordinaria prova di efficienza dimostrata sotto il coordinamento del Dipartimento della Protezione Civile.
Esprimo il mio sentito ringraziamento a tutte le amministrazioni coinvolte, tra cui il Ministero dell’Interno, la Prefettura e la Questura di Roma, le Forze di Polizia, i Vigili del Fuoco, le Forze Armate, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, le strutture sanitarie e di protezione civile della Regione Lazio e delle altre Regioni, Roma Capitale, le aziende municipali responsabili della gestione dei servizi essenziali, l’ENAC, l’ENAV, il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, i gestori delle infrastrutture di trasporto, mobilità e telecomunicazioni, nonché le donne e gli uomini del volontariato.
A tutti va il grazie del Governo e mio personale per aver garantito con professionalità, dedizione e spirito di servizio il sereno svolgimento di una giornata storica per l’Italia e per il mondo intero.
