Italia: Gli impegni del Presidente Meloni

Il cordoglio del Presidente Meloni per la scomparsa di Koyo Kouoh

Esprimo il mio profondo cordoglio per la prematura e improvvisa scomparsa di Koyo Kouoh, curatrice della 61esima Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, alla quale stava lavorando con grande passione. La sua mancanza lascia un vuoto nel mondo dell’arte contemporanea: la mia vicinanza a famiglia, amici, collaboratori e colleghi.

 

Riunione dei Leader sulla pace e sulla sicurezza dell’Ucraina

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato, in video collegamento, a una riunione dei Leader sul sostegno all’Ucraina e agli sforzi in corso per raggiungere una pace giusta e duratura, che ne assicuri la sovranità e la sicurezza.

La riunione ha permesso di rinnovare l’urgenza di un cessate il fuoco totale e incondizionato di 30 giorni, rinnovando l’aspettativa che la Russia risponda positivamente all’appello fatto dal Presidente Trump e dimostri concretamente, come già fatto dall’Ucraina, la volontà di costruire la pace.

Nel corso della discussione si è anche ribadita l’importanza del grande appuntamento a sostegno di Kiev  che verrà ospitato dall’Italia a luglio con la Conferenza a livello capi di stato e di Governo per la ricostruzione dell’Ucraina.

 

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato al Vertice Intergovernativo Italia-Grecia a Villa Doria Pamphilj. Dopo i colloqui con il Primo Ministro della Repubblica Ellenica, Kyriakos Mitsotakis, la cerimonia di firma di accordi e le dichiarazioni congiunte alla stampa.

[Traduzione simultanea]

[Audio originale]

Fai clic per accedere a JOINT_STATEMENT_ITA-GRE_20250512.pdf

Lascia un commento