Siena, Filming Italy Sardegna Festival Cagliari | Forte Village e Notorious Cinemas 8 ^ edizione, 19 – 22 giugno 2025 Ambiente, Costituzione, nuovi linguaggi giovanili: Filming Italy Sardegna Festival in corto (7a edizione)

Filming Italy Sardegna Festival Cagliari | Forte Village e Notorious Cinemas 8 ^ edizione, 19 – 22 giugno 2025
Ambiente, Costituzione, nuovi linguaggi giovanili: Filming Italy Sardegna Festival in corto (7a edizione)
Si rinnova, nella cornice del Filming Italy Sardegna Festival, il premio dedicato ai migliori corti cinematografici, istituito a partire dalla seconda edizione della manifestazione, ideata, prodotta e diretta da Tiziana Rocca. I temi fissati quest’anno per l’iniziativa sono l’ambiente (premio speciale in collaborazione con Enel, con cui è stato rinnovato l’accordo siglato nel 2024), la scuola e la Costituzione e i linguaggi giovanili.
Gli allievi delle scuole e delle accademie di cinema coinvolte nel festival (il premio è però aperto a tutti) li affronteranno focalizzandosi sull’ecologia e sulle condizioni ambientali delle nostre città, sui vari gerghi giovanili e sulle modalità di comunicazione delle ultime generazioni, sull’inclusione scolastica e sulle parole della nostra Costituzione.
Con riferimento alla lingua – altro tema di riflessione portante nelle scorse edizioni del festival – lanceremo, in collaborazione con l’associazione La parola che non muoreil festival dell’italiano Parole in cammino e le case editrici Zanichelli e Mondadori Edu, fra gli sponsor della nostra manifestazione, un’iniziativa sulla “parola giovanile dell’anno”.
Nella serata conclusiva del festival (22 giugno), gli studenti dell’Università di Cagliari, partner dell’evento, indosseranno le magliette con su riprodotte le parole candidate da votare, da quel momento in poi, per il rush finale.
La “parola giovane” vincitrice del 2025 verrà proclamata nel corso di un evento che avrà luogo, il 1° dicembre 2025, presso il liceo romano Mamiani. La scuola migliore classificata si aggiudicherà il premio speciale “Visioni” e un premio conferito dalla Rete Nazionale dei Licei Classici per la creatività e il talento giovanile per il 2025 e, se sarà risultata vincitrice, sarà ovviamente la sua parola o espressione a essere proclamata parola giovanile dell’anno.
La giuria del premio sui corti, presieduta da Micaela Ramazzotti, è composta da: Heather Graham, Alec Baldwin, Rocio Muñoz Morales, Riccardo Milani, Aurora Giovinazzo, Giacomo Giorgio, Massimo Arcangeli, Stefano Arduini, Andrea Minuz, Stefania Rimini, Tiziana Rocca, Christian Uva.
La durata dei cortometraggi in concorso, che dovranno essere inviati entro il 17 giugno 2025 all’indirizzo paroleincammino2@gmail.com (o in alternativa a letiziapini@gmail.com), dovrà essere compresa fra un minimo di tre minuti e un massimo di dieci. I due vincitori assoluti (uno per ciascun tema), il cui nome verrà annunciato durante la serata conclusiva dell’ottava edizione del Filming Italy Sardegna Festival, che avrà luogo al Forte Village il 22 giugno 2025, saranno premiati sul palco e intervistati da una testata giornalistica fra quelle che collaborano con la manifestazione.
I loro corti, che saranno poi messi in onda su Rai Cinema Channel e sulla piattaforma MyMovies (per il tema ambientale il riconoscimento sarà attribuito da Enel) saranno parte integrante del programma ufficiale del Festival (saranno presentati e proiettati in un’apposita sezione loro riservata) e verranno altresì proiettati durante l’undicesima edizione (2026) del “Filming Italy Los Angeles”.
Regolamento
 
Art. 1 Il premio è aperto a tutti. Gli studenti delle scuole disposte a sposare l’iniziativa (la partecipazione può essere a titolo individuale o strutturata in gruppi di lavoro, di 5 persone al massimo) dovranno essere coordinati da un docente. I docenti che partecipano con un’intera classe dovranno fare in modo che ciascuno dei gruppi che si saranno formati sviluppi una propria proposta, diversa da quella degli altri gruppi. Il coordinamento a opera di un docente referente non sarà necessario per gli studenti universitari o per quelli iscritti ad accademie.
Art. 2 I partecipanti al premio dovranno interpretare il tema scelto in modo originale e creativo.
Art. 3 A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Sarà cura dei partecipanti preparare tutto il materiale necessario per la presentazione del corto, concordandone tempi e modalità con l’organizzazione.
Art. 4 L’iscrizione al premio implica l’autorizzazione, da parte dei partecipanti, alle riprese fotografiche e audiovisive che saranno effettuate durante l’evento di premiazione, nonché la libera utilizzazione dei loro prodotti, per fini promozionali, giornalistici, documentari o altro, da parte dell’organizzazione. L’iscrizione al premio implica altresì la cessione a titolo gratuito dei diritti di immagine in favore dell’organizzazione stessa o dei suoi incaricati, e la rinuncia a ogni eventuale azione tesa a ottenere il pagamento di corrispettivi, indennità, rimborsi o altro connessi a quei diritti.

Lascia un commento