Nasce “Connessioni Nuove”: un progetto per i giovani, per il futuro di Siena
Alla presenza di quarantanove soci fondatori si è costituita a Siena l’associazione “Connessioni Nuove”, un progetto che riteniamo urgente e fondamentale per la nostra città, che mette al centro i giovani, risorsa essenziale per lo sviluppo sociale, culturale ed economico della nostra comunità. Con questo obiettivo nasce un’associazione culturale che vuole valorizzare e coinvolgere le nuove generazioni, dando loro voce attraverso azioni concrete e non solo parole, con l’intento di rispondere alle loro esigenze reali.
È necessario rendere più attrattiva la nostra città per i giovani, creare le condizioni affinché possano restare, tornare o scegliere Siena come luogo di vita, studio, lavoro e partecipazione civica.
“Connessioni Nuove” nasce con la volontà di promuovere un vero dialogo intergenerazionale e interculturale, basato sul confronto costruttivo tra giovani e adulti. La nostra associazione sarà composta da varie fasce d’età e punta a costruire, insieme, un progetto condiviso e partecipato. Il nome stesso dell’associazione esprime la nostra missione: creare legami innovativi tra persone, idee e comunità, per fare rete e promuovere la partecipazione attiva alla vita sociale e culturale della città.
Alla guida della neocostituita associazione c’è la Presidente Antonella Cottini, la quale, insieme al Vicepresidente Francesco Fattorini, ha l’obiettivo di valorizzare la cultura, l’arte, la musica, insieme all’aspetto sociale ed economico del territorio.
La nascita di “Connessioni Nuove” è un vero cambiamento nel panorama senese, sia per i metodi innovativi che si propone di usare sia per la forza che mette a disposizione, composta da numerosi volenterosi capaci e determinati a rendere Siena una città migliore, ancora più vivibile e adatta per tutte le generazioni, a partire dai più giovani, che richiedono a gran voce maggiore attenzione alle proprie esigenze.
È fondamentale che le nuove generazioni vivano in un ambiente familiare, confortevole e che offra tutto il necessario. Si tratta di un investimento sul futuro; intervenire oggi vuol dire avere dei cittadini appagati e soddisfatti domani e ciò comporta anche una crescita sociale, economica e probabilmente anche demografica per la città.
