Provincia di Siena: I Suoni di Sillene, oggi 24/08 concerto a Chianciano Terme

Suoni di Sillene.
Festival itinerante nelle Terre delle Acque”
IV Edizione
Dal 2 al 31 agosto 2025
Chianciano Terme e Casciana Terme Lari

*******
Al Festival “I Suoni di Sillene” guizzi di romanticismo in “Vaga Luna che inargenti” con le arie più celeri di Bellini, Rossini e Donizetti.
Domenica 24 agosto Parco Acqua Santa Chianciano Terme
Il Festival itinerante “I Suoni di Sillene” per la direzione artistica del M° Paolo Ponziano Ciardi, prosegue ottenendo un lusinghiero gradimento nelle Terre delle Acque: domenica 24 agosto il Parco Acqua Santa di Chianciano Terme sarà la suggestiva cornice del concerto lirico “Vaga Luna che inargenti”.
Il soprano Emilia Giol e il mezzosoprano Diana Gheorghiciuc, accompagnate dal pianista Paul Ionescu, canteranno le arie più celebri di tre emblematici compositori italiani romantici: Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti, Gioacchino Rossini.
*******
IL PROGRAMMA
Il concerto si apre con l’aria per piano e voce “Vaga Luna che inargenti” di Vincenzo Bellini, pubblicata postuma dall’editore Ricordi nel 1935 in occasione del centenario della morte del compositore catanese, scomparso a soli 33 anni. L’Autore, anonimo, del testo resta un mistero ancora oggi.
Sempre di Bellini sono in programma i celeberrimi brani “ Casta Diva” e “Mira o Norma” tratti dall’opera “Norma”. E, in occasione del bicentenario, la romanza “Dopo l’oscuro nembo” tratta da “Adelson e Salvini”: la prima opera scritta dal giovane Vincenzo, rappresentata nel 1825 – duecento anni fa- a Napoli dove era arrivato con una borsa di studio di 450 lire.
Di Gaetano Donizetti, considerato tra i più produttivi operisti della storia della Lirica è prevista l’esecuzione -“Oh mio Fernando” da “La favorita”, “Com’è bello” da “Lucrezia Borgia”, “Una furtiva lagrima” da “Elisir d’amore”. E di una chicca, la canzone napoletana “Me voglio fa’ ‘na casa” scritta nel 1837 dall’ormai maturo – quarant’anni- e famoso compositore bergamasco, che da bambino era stato frequentatore delle “lezioni caritatevoli” del musicista bavarese Johann (italianizzato in Giovanni) Simon Mayer.
Di Gioacchino Rossini- un “Titano” lo definiva Giuseppe Mazzini -verrà proposta l’aria “Selva opaca” tratta dal grand opéra “Guglielmo Tell e “Bel raggio lusinghier” da “Semiramide”. Mentre le note vivacissime de “La danza”, nota come “Tarantella napoletana”, composta dal “Cigno di Pesaro” a quarantacinque anni, chiude il terzultimo concerto de “I Suoi di Sillene”.
*******
I MUSICISTI
Emilia Giol, diplomata in canto presso l’Università di Musica Transilvania di Brasov in Romania, tiene concerti in Europa, Giappone e Stati Uniti.
Diana Gheorghiciuc, allieva del celebre soprano Mariana Nicolesco presso l’Università “Transilvania” di Brasov, per le sue straordinarie qualità vocali e interpretative, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il primo premio al Concorso Internazionale “Città di Pisa – Omaggio a Titta Ruffo” nell’edizione 2021.
Paul Cristian Ionescu, nato a Brașov, padre musicista, debutta al piano a nove anni. Considerato tra i più promettenti giovani pianisti della Romania, Paul Ionescu si distingue per originalità ed espressività, qualità che hanno contribuito a far conoscere le sue performance oltre i confini nazionali e a fargli vincere 25 premi.
********
PROSSIMI APPUNTAMENTI DE “I SUONI DI SILLENE”
Venerdì 29 Agosto, al Parco Acqua Santa di Chianciano Terme, il “Faccini piano duo” (Elia e Betsabea Faccini) interpreteranno al pianoforte le colonne sonore più celebri della storia del cinema. “Sounds of Cinema” comprende musiche di Williams, Zimmer, Horner e Morricone.
Domenica 31 Agosto, in piazza Garibaldi a Casciana Terme Lari, il Festival calerà il sipario sull’edizione 2025 con una serata omaggio al “Cinema Italiano: Musiche da Oscar”.
Sul podio il M° Francesco D’Arcangelo dirigerà l’Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno.

********
“I Suoni di Sillene” si avvalgono del patrocinio, tra l’altro, del Mibac, dei Comuni e delle Proloco di Chianciano Terme e Casciana Terme Lari, nonché della Regione Toscana.
Ed, inoltre, del sostegno di Chianti Banca e di numerose realtà imprenditoriali locali che hanno voluto contribuire alla promozione culturale del territorio che abitano e amano.

********
Biglietti: intero 15 euro, over 65 e under 25 ridotto 10 euro.
Prevendita online su Ticketone.it e in vendita la sera dello spettacolo
Info: http://www.istituzionesinfonicaitaliaclassica.com

Lascia un commento