COMUNICATO STAMPA
AIL SIENA GROSSETO E SIENA CUORE ODV ASSIEME PER LA PREVENZIONE
Le due associazioni attive su Siena e Grosseto invitano la cittadinanza a correre e passeggiare per le vie delle città: lo sport come buona prassi per
sensibilizzare alla consapevolezza di certe tematiche e al benessere
Siena, 19 settembre 2025 – Conferenza stampa congiunta di AIL SIENA GROSSETO E SIENA CUORE ODV per presentare le attività del 27 e 28 settembre: Giornata e 2° Passeggiata del Cuore per Siena Core ODV e 9° edizione di FITWALKINGFORAIL.
Comunicati in allegato.
Le due associazioni, già in rete in altri progetti, visto il sovrapporsi della data per attività a carattere nazionale in cui erano coinvolte, hanno deciso di unire le forze e trovarsi sul percorso cittadino con le rispettive iniziative per sensibilizzare la cittadinanza alle tematiche e attività rispettivamente portate avanti durante tutto l’anno.
Il 28 settembre si terranno in contemporanea in città infatti sia la 9° edizione del FITWALKINGFORAIL la camminata solidale promossa da Ail Nazionale e organizzata da Ail Siena e Grosseto con la partecipazione della palestra President, che la 2° edizione della PASSEGGIATA DEL CUORE, corsa e camminata non professionistica organizzata da ASD Siena Runners e UISP Siena.
Il FITWALKINGFORAIL di Siena partirà da Piazza Gramsci alle ore 9,30. Stesso orario per la Passeggiata del Cuore che partirà, invece, da Piazza Giacomo Matteotti: i gruppi si riuniranno proprio in piazza Matteotti per proseguire assieme secondo i rispettivi percorsi stabiliti.
I camminatori e runners dopo la partenza torneranno a ritrovarsi in alcuni punti strategici del percorso, condividendo spazi e divertimento, portando un messaggio di prevenzione, salute e consapevolezza tramite i loro colori e la loro partecipazione in citta. Previsti arrivi da tutta la regione e oltre in una mattinata di festa e celebrazione.
La FITWALKINGFORAIL è una camminata solidale non competitiva giunta alla sua nona edizione. Organizzato da Ail Siena – Grosseto per il quarto anno consecutivo, con la partecipazione degli istruttori della palestra President, si inserisce all’interno dell’iniziativa nazionale nata per celebrare la Giornata mondiale della Leucemia Mieloide Cronica e organizzata per raccogliere fondi a favore della ricerca e dell’assistenza ai pazienti con tumore del sangue e ai loro familiari. Da nord a sud si tornerà a camminare in ben 35 città italiane e Siena è ormai una tappa consolidata e molto amata dai sostenitori dell’associazione.
La 2° edizione de La Passeggiata del Cuore invece si inserisce nell’iniziativa di Siena Cuore ODV per la GIORNATA INTERNAZIONALE PER IL CUORE 2025 dal titolo #DontMissABeat a cura di Siena Cuore ODV in collaborazione con l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, A.S.D. Sienarunners, Uisp Siena e Pubblica Assistenza di Taverne d’Arbia e il Comune di Siena che si terrà nei giorni 27 e 28 settembre.
La città verrà attraversata dalle maglie blu e rosse delle rispettive associazioni in un esempio di compartecipazione e sinergia, vissuta con temi legati alla prevenzione e alla salute con percorsi in sicurezza con dimostrazioni ed esercizi semplici e ad hoc lungo il percorso curato da Ail Siena Grosseto e dagli istruttori della palestra President.
“Quest’anno – dichiara Juri Gorelli presidente di Siena Cuore ODV – condividiamo l’iniziativa sportiva a corredo della Giornata internazionale del Cuore #DontMissABeat con AIL Siena Grosseto in una condivisione di percorso e intenti. Come associazioni già da anni collaboriamo in rete sul territorio ed è bello far vedere che insieme si può ed è bello”.
“Tra associazioni e società sportive dilettantistiche – dichiara Roberto Amaddii, Presidente dell’A.S.D. Siena Runners e membro coordinamento Sda Atletica Leggera di UISP Siena – è bello poter collaborare e unire le forze per riempire la città, sempre accogliente e disponibile a questi temi. Per noi, e a fianco dell’UISP, è importante aiutare a diffondere una corretta conoscenza della prevenzione e del tema del pronto intervento, in rete con tutti gli attori preposti per stare in salute, fare sport in modo adeguato, fare prevenzione e fare formazione alle manovre salvavita. Sarà bello vedere le strade del centro risplendere dei colori – rosso per Siena Cuore ODV e blu per AIL Siena-Grosseto – di messaggi così importanti per tutti. I percorsi saranno alla portata di tutte le età”.
“La proposta di Siena Runners di collaborare per la promozione dello sport e della salute è stata accolta con molto piacere, Uisp Siena è sempre pronta a sostenere le iniziative delle proprie affiliate. Lo sport è anche il mezzo per promuovere la salute, i sani stili di vita e la prevenzione. Eventi come questo sono sicuramente da valorizzare sul nostro territorio” dichiara Lorella Bernini, Presidente Uisp Siena Aps.
“Con immenso piacere abbiamo accolto l’occasione di unire le forze con Siena Cuore per creare un evento che parlasse di benessere, di prevenzione, di salute, di volontariato in festa – ha affermato il presidente di Ail Siena Grosseto, Piero Franceschini – Il benessere e la prevenzione sono le prime armi contro l’insorgere di patologie spesso profondamente debilitanti e noi volontari impegnati nel terzo settore siamo chiamati a farci portavoce di buone pratiche di vita. Occasioni come questa rientrano pertanto nei nostri compiti principali ed è un piacere ed anche una iniezione di energia vedere sul campo le associazioni che si uniscono per moltiplicare l’impegno e l’entusiasmo”. “Il percorso di circa 5 km si svilupperà, come accaduto negli anni passati, nel centro storico della città, con soste per gli esercizi nei punti più suggestivi della camminata – ha precisato Niccolò Franceschini, organizzatore della FitwalkingforAIL 2025 – Il tracciato non registra alcuna difficoltà e questo per rendere la partecipazione aperta a tutti, allenati o meno, adulti, bambini o anziani. L’obiettivo è muoversi, partecipare, sentirsi bene facendo del bene. Non credo che ci possa essere un esercizio più salutare!” “Siamo felici di poter partecipare attivamente a questa iniziativa che unisce l’Italia e ringraziamo AIL Siena Grosseto per averci dato fiducia – ha aggiunto l’istruttore della President – . Sarà divertente ed efficace, ci saranno movimenti giusti per tutti e ne approfitteremo per insegnare ai partecipanti esercizi utili e ripetibili nella vita di tutti i giorni. Il movimento è prevenzione! Il movimento è vita! E in questa occasione lo è doppiamente visto lo scopo benefico di raccolta fondi per la ricerca. Non resta che iscriversi e mettersi le scarpe da ginnastica, pronti a costruire insieme un futuro con più salute”.
Tra i partner e patrocinanti, intervenuti in rappresentanza della Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, la Dott.ssa Renata Mentasti; in delega del Direttore Generale dell’Usl Sud Est, il Dr. Dott. FRANCO BUI, Direttore U.O.C. Cardiologia-U.T.I.C. ,Ospedali Riuniti Valdichiana Senese, Responsabile Area Dipartimentale Cardiologia Area Provinciale Senese; il Presidente della Consulta Provinciale del Volontariato di Siena; Serena Bianciardi, Presidente della DMO Terre di Siena; Simone Bastianoni, Presidente dell’alleanza carbon neutrality di Siena.
REGOLAMENTO GARA “2ª PASSEGGIATA DEL CUORE”.
sportiva non competitiva denominata “2ª PASSEGGIATA DEL CUORE”. La Manifestazione è aperta ai tesserati Uisp, e a tutti coloro in possesso del certificato medico per Atletica Leggera, in quanto la gara è coperta dalla polizza aggiuntiva della Marsch, per la camminata non occorre il certificato medico
ADULTI: Nati nel 2015 e precedenti, Maschi e Femmine percorso di Km 7
Camminata di km 7 aperta ai nati nel 2011 e Precedenti e minori di 14 anni se accompagnati da genitori. Percorso: partenza da Piazza Matteotti, Via del Paradiso, Via della Sapienza, Via delle Terme, Via Diacceto, Piazza San Giovanni, Via dei Fusari, Piazza del Duomo, Via del Capitano, Via di Stalloreggi, Pian dei Mantellini, Via della Diana, Via San Marco, Via delle Sperandie, Via Tito Sarrocchi, Via San Pietro, Casato di Sopra, Il Campo, Via del Porrione, Via San Martino, Via San Girolamo, Via dei Servi, Via Valdimontone, Via di Pantaneto, Via di Follonica, Via Sallustio Bandini, Via del Moro, Via Provenzano Salvani, Vicolo di Provenzano, Via dei Baroncelli,Via dei Rossi, Via dell’Abbadia, Piazza Fabio Bargagli Petrucci, Via della Sufa Secca, Via Garibaldi, Via Camollia, Via Campansi,Via del Pignattello, Via Camollia, Via dei Gazzani, Via La Lizza, Piazza A.Gramsci, Via Malavolti, Arrivo Piazza Matteotti. Il ritrovo è fissato per le ore 8,00 presso Piazza Matteotti partenza ore 9,30. Le iscrizioni per la 2° Passeggiata del Cuore si accettano entro il giorno 26/09/2025 solamente via e mail a: atleticaleggera.siena@uisp.it; Le iscrizioni si accettano anche la mattina della gara entro le ore 9,00. Ristoro finale per tutti i partecipanti. Essendo una manifestazione non competitiva non ci sarà alcuna classifica né premiazione individuale o per Società ma la consapevolezza di aver contribuito a diffondere la conoscenza del primo soccorso nella cittadinanza per un territorio sempre più cardio-protetto.
REGOLAMENTO 9° edizione di FITWALKINGFORAIL
La camminata solidale dilettantistica parte e arriva da Piazza Gramsci e si snoderà per le vie della città
Per info e iscrizioni per la 9° edizione di FITWALKINGFORAIL sienail@inwind.it oppure c/o Sport Center di Viale Sclavo 21, Siena, oppure presso Palestra President, o via whatsapp con un messaggio al 3395654525 o direttamente alla partenza in Piazza Gramsci dalle ore 9,00.
—–
L’Associazione Siena Cuore Onlus – oggi ODV – si è costituita nel 2014 per volontà di un gruppo di professionisti sanitari con esperienza pluriennale nella formazione rivolta ai sanitari; consta di volontari, medici ed infermieri afferenti ai servizi di emergenza dell’azienda ospedaliera universitaria senese. Obiettivi principali di Siena Cuore ODV sono la formazione del maggior numero di persone possibile, formare nelle scuole docenti istruttori, lavorare in rete sui territori per fare sistema e aiutare a raccogliere fondi per acquisto di dispositivi DAE in modo da diffondere la cultura della defibrillazione precoce e la conoscenza delle manovre salvavita (rianimazione cardiopolmonare).
La Pubblica Assistenza di Taverne D’Arbia ODV nasce nel 1974 grazie ad un piccolo gruppo di donatori di sangue che unendosi hanno dato vita ad una grande realtà del territorio senese raggiungendo quest’anno un importante traguardo, i 50 anni di età. L’associazione negli anni si è sviluppata e aggiornata in diversi settori, dal sanitario alla protezione civile, ecc ma sempre con un unico obbiettivo quello di aiutare il prossimo.
ASD Sienarunners è una società sportiva dilettantistica che organizza manifestazioni sportive sul territorio di Siena e provincia in particolare per discipline legate al podismo. Organizza la Tuscany Crossing ed è tra gli organizzatori del Trail delle Mura oggi Mura City Trail. È Ambasciatore dell’Alleanza Carbon Neutral, socio DMO Terre di Siena e opera per la promozione dello sport, benessere e promozione del territorio.
L’Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti) è l’associazione di sport per tutti che ha l’obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini. Lo sport per tutti è un bene che interessa la salute, la qualità della vita, l’educazione e la socialità. La sua missione è dimostrare che “un altro sport è possibile che significa sviluppare innovazione culturale e tradurla concretamente in sperimentazione tecnica, metodologica e organizzativa. Lo sport per tutti ha esteso potenzialmente a tutti i cittadini l’offerta di pratica fisica come concreta ricerca e sperimentazione di una migliore qualità di vita.
AIL Siena Grosseto da 29 anni si impegna nella lotta alle malattie ematologiche finanziando progetti di ricerca, contratti per medici, biologi, tecnici di laboratorio, data manager attivi presso UOC Ematologia delle Scotte di Siena; accoglie gratuitamente pazienti e familiari presso la casa di accoglienza Il Bucaneve in via Mazzini 24 per tutto il periodo necessario alle cure. Acquista materiale necessario alle cure o alla ricerca secondo le indicazioni degli operatori sanitari del reparto. Assiste e sostiene i pazienti che necessitano aiuti economici e finanzia l’assistenza domiciliare in collaborazione con QuaVio.
#DontMissABeat
GIORNATA INTERNAZIONALE PER IL CUORE 2025 e la
LA CORSA DEL CUORE
Siena Cuore ODV, Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, A.S.D. Sienarunners, Uisp Siena e
Pubblica Assistenza di Taverne d’Arbia
insieme per la prevenzione e sensibilizzazione alle manovre salvavita con screening gratuiti alla
cittadinanza con misurazioni gratuite ECG, stick e consulenze alla popolazione, dimostrazioni per
sensibilizzare la cittadinanza alle tematiche del soccorso
alla prevenzione, al vivere sano e in forma.
L’evento si inserisce nella settimana dell’(H) Open Week sulle Malattie Cardiovascolari che coinvolge
oltre 150 Ospedali con il Bollino Rosa di Fondazione Onda ETS con visite e servizi gratuiti dal 26
settembre al 2 ottobre
Siena, 19 settembre 2025 – Presentato oggi il programma della GIORNATA INTERNAZIONALE
PER IL CUORE 2025 dal titolo #DontMissABeat a cura di Siena Cuore ODV in collaborazione con
Azienda ospedaliero-universitaria Senese, A.S.D. Sienarunners, Uisp Siena e Pubblica Assistenza di
Taverne d’Arbia e il Comune di Siena che si terrà nei giorni 27 settembre dalle 9,00 alle 18,00 e il 28
settembre dalle ore 9,00 alle ore 12,30 in Piazza Giacomo Matteotti a Siena dove volontari e
professionisti saranno a disposizione della cittadinanza per screening gratuiti con misurazioni gratuite
ECG, stick e consulenze alla popolazione e dimostrazioni con relativo referto medico. L’iniziativa si
inserisce nell’ambito della Open Week sulle Malattie Cardiovascolari organizzata da Fondazione Onda
ETS (consultabile sul sito http://www.bollinirosa.it) con gli ospedali con il Bollino Rosa.
Il 28 settembre inoltre avrà luogo LA CORSA E PASSEGGIATA DEL CUORE, corsa e camminata
non professionistica di 7 km per il centro città organizzata da ASD Siena Runners e USIP Siena.
Novità dell’evento sportivo di quest’anno associato alla celebrazione della giornata internazionale la
condivisione di parte del percorso e della sensibilizzazione alla cittadinanza alla prevenzione e salute,
nonché conoscenza dei vari temi con AIL Siena Grosseto.
Sarà un momento anche per sensibilizzare all’ambiente e ribadire, in termini di sicurezza e
prevenzione, come anche la salute passi dalla sostenibilità e da buone pratiche. Infatti sia Siena Cuore
ODV che ASD Sienarunners sono ambasciatori attivi dell’Alleanza Carbon Neutral di Siena.
“Come consuetudine anche quest’anno aderiamo all’iniziativa internazionale – dichiara Juri Gorelli
presidente di Siena Cuore ODV – perché riteniamo importante far comprendere la prevenzione e
avvicinare la cittadinanza all’emergenza-urgenza. Novità di questa edizione #DontMissABeat però la
doppia giornata per permettere a chi volesse di venire a trovarci in un lasso di tempo maggiore e
collaborare anche con altre realtà del territorio che come noi si adoperano per sensibilizzare alla
prevenzione, alla conoscenza e consapevolezza di quanto di possa fare prima e bene in termini di salute
V.le Europa, 1 – 53010 – SIENA – Cell. +393398712434 Fax 0577 365097 C.F. 92063510520
http://www.sienacuoreodv.it – e-mail info@sienacuoreodv.it sienacuoreonlus@gmail.com sienacuore@libero.it
con i vari addetti ai lavori. Quest’anno condividiamo infatti l’iniziativa oltre che con la Pubblica
Assistenza di Taverne d’Arbia come sempre anche con l’Azienda Ospedaliero Universitaria senese che
ringraziamo e nuovamente con ASD Siena Runners e Uisp Siena per la “Corsa e passeggiata del
Cuore”. Al nostro fianco ci sarà anche AIL di Siena e Grosseto in una condivisione di intenti e percorso
che ci vede da anni collaborare a più progetti in rete sul territorio. Insieme si può ed è bello anche
dimostrarlo”.
“Nel portare i saluti del direttore dell’Asl Toscana sud est, voglio fare i miei personali ringraziamenti
per questa iniziativa, perché riesce a far combaciare la promozione alla salute con una vera e propria
attività di prevenzione, come quella che permette lo sport. Il cuore è un organo delicato, solo con la
consapevolezza giusta ce ne possiamo curare” dichiara il dottor Franco Bui, direttore dell'Area
dipartimentale di Cardiologia Asl Toscana sud est per la provincia di Siena.
“Con piacere aderiamo nuovamente alla giornata internazionale del cuore – dichiara Roberto Amaddii,
Presidente dell’A.S.D. Siena Runners e membro del Direttivo UISP Siena – e bello poter anche
condividere e unire le forze con altre associazioni per riempire la città, sempre accogliente e disponibile
a questi temi. Per noi, e a fianco dell’UISP, è importante aiutare a diffondere una corretta conoscenza
della prevenzione e del tema del pronto intervento, in rete con tutti gli attori preposti per stare in salute,
fare sport in modo adeguato, fare prevenzione e fare formazione alle manovre salvavita. Sarà bello
vedere le strade del centro risplendere dei colori – rosso per Siena Cuore ODV e blu per AIL Siena-
Grosseto – di messaggi così importanti per tutti. I percorsi saranno alla portata di tutte le età”.
“La proposta di Siena Runners di collaborare per la promozione dello sport e della salute è stata accolta
con molto piacere, Uisp Siena è sempre pronta a sostenere le iniziative delle proprie affiliate. Lo sport è
anche il mezzo per promuovere la salute, i sani stili di vita e la prevenzione. Eventi come questo sono
sicuramente da valorizzare sul nostro territorio” dichiara Lorella Bernini, Presidente Uisp Siena Aps.
“Come Consulta Provinciale del Volontariato di Siena – dichiara Mattia Bongini, presidente – siamo
felici di vedere come la Giornata Internazionale per il Cuore riesca a mettere insieme associazioni,
istituzioni e cittadini attorno a un tema fondamentale come la prevenzione. È un esempio concreto di
come il volontariato, quando fa rete, riesce a trasformare l’impegno dei singoli in un beneficio reale per
tutta la comunità. Iniziative come questa non solo offrono un servizio prezioso ai cittadini, ma
diffondono anche una cultura della solidarietà e della responsabilità condivisa, valori che sono alla base
del vivere civile”.
"Per il CdP è importante il contributo alla cittadinanza da parte delle associazioni che ne fanno parte e
che collaborino in rete oltre le proprie attività istituzionali. La funzione del CdP di fare da ponte tra i
cittadini e l'azienda, presente in questa iniziativa al di fuori dei propri confini, è un'estensione di quanto
assieme facciamo, con dedizione e determinazione per migliorare servizi, benessere, sicurezza e qualità
delle cure per i cittadini. L'umanizzazione delle cure parte da tutti noi, utenza attiva e partecipativa" –
dichiara Dafne Rossi, Coordinatrice del Cdp dell'Az AOU Senese.
V.le Europa, 1 – 53010 – SIENA – Cell. +393398712434 Fax 0577 365097 C.F. 92063510520
http://www.sienacuoreodv.it – e-mail info@sienacuoreodv.it sienacuoreonlus@gmail.com sienacuore@libero.it
REGOLAMENTO GARA
Gara sportiva non competitiva denominata “2ª PASSEGGIATA DEL CUORE”. La Manifestazione è
aperta ai tesserati Uisp, e a tutti coloro in possesso del certificato medico per Atletica Leggera, in
quanto la gara è coperta dalla polizza aggiuntiva della Marsch, per la camminata non occorre il
certificato medico. Adulti: Nati nel 2015 e precedenti, Maschi e Femmine percorso di Km 7.
Camminata di km 7 aperta ai nati nel 2011 e Precedenti e minori di 14 anni se accompagnati da
genitori. Percorso: partenza da Piazza Matteotti, Via del Paradiso, Via della Sapienza, Via delle
Terme, Via Diacceto, Piazza San Giovanni, Via dei Fusari, Piazza del Duomo, Via del Capitano, Via di
Stalloreggi, Pian dei Mantellini, Via della Diana, Via San Marco, Via delle Sperandie, Via Tito
Sarrocchi, Via San Pietro, Casato di Sopra, Il Campo, Via del Porrione, Via San Martino, Via San
Girolamo, Via dei Servi, Via Valdimontone, Via di Pantaneto, Via di Follonica, Via Sallustio Bandini,
Via del Moro, Via Provenzano Salvani, Vicolo di Provenzano, Via dei Baroncelli, Via dei Rossi, Via
dell’Abbadia, Piazza Fabio Bargagli Petrucci, Via della Stufa Secca, Via Garibaldi, Via Camollia, Via
Campansi, Via del Pignattello, Via Camollia, Via dei Gazzani, Via La Lizza, Piazza A. Gramsci, Via
Malavolti. Arrivo Piazza Matteotti. Il ritrovo è fissato per le ore 8,00 presso Piazza Matteotti partenza
ore 9,30.
Le iscrizioni per la 2° Passeggiata del Cuore si accettano entro il giorno 26/09/2025 solamente via e
mail a: atleticaleggera.siena@uisp.it; Le iscrizioni si accettano anche la mattina della gara entro le ore
9,00. Ristoro finale per tutti i partecipanti .
I partecipanti alla 2° Passeggiata del Cuore incontreranno gli iscritti alla 9° edizione di
FITWALKINGFORAIL condividendo alcuni tratti di percorso e facendo alcuni esercizi insieme.
Essendo una manifestazione non competitiva non ci sarà alcuna classifica né premiazione individuale o
per Società ma la consapevolezza di aver contribuito a diffondere la conoscenza del primo soccorso
nella cittadinanza per un territorio sempre più cardio-protetto.
Per info e iscrizioni per la 9° edizione di FITWALKINGFORAIL sienail@inwind.it oppure c/o Sport
Center di Viale Sclavo 21, Siena, whatsapp 3927894859 o direttamente alla partenza in Piazza Gramsci
dalle ore 8,30.
L’intero evento è patrocinato dalla Regione Toscana, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico
Regionale, Provincia di Siena, Comune di Siena, Azienda ospedaliero-universitaria Senese, Azienda
Usl Sudest, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Università degli Studi di Siena, Università per
Stranieri di Siena, Consulta provinciale del Volontariato di Siena, IRC- Italian Resuscitation Council,
IRCOMUNITA' A.P.S., Progetto Vita, Cesvot di Siena, DMO Terre di Siena, Alleanza Carbon
neutrality di Siena, Uisp Siena, Coni Siena.
V.le Europa, 1 – 53010 – SIENA – Cell. +393398712434 Fax 0577 365097 C.F. 92063510520
http://www.sienacuoreodv.it – e-mail info@sienacuoreodv.it sienacuoreonlus@gmail.com sienacuore@libero.it
Partner dell’evento: Comune di Siena, Azienda Ospedaliero Universitaria Senese, ASD Siena Runners,
UISP Siena, PA Taverne d’Arbia. Si ringraziano tutti i volontari che partecipano e collaborato a
rendere l’evento possibile.
Siena Cuore ODV – Si è costituita nel 2014 per volontà di un gruppo di professionisti sanitari con
esperienza pluriennale nella formazione rivolta ai sanitari; consta di volontari, medici ed infermieri
afferenti ai servizi di emergenza dell’azienda ospedaliera universitaria senese. Obiettivi principali di
Siena Cuore ODV sono la formazione del maggior numero di persone possibile, formare nelle scuole
docenti istruttori, lavorare in rete sui territori per fare sistema e aiutare a raccogliere fondi per acquisto
di dispositivi DAE in modo da diffondere la cultura della defibrillazione precoce e la conoscenza delle
manovre salvavita (rianimazione cardiopolmonare).
Pubblica Assistenza di Taverne D’Arbia ODV – Nasce nel 1974 grazie ad un piccolo gruppo di
donatori di sangue che unendosi hanno dato vita ad una grande realtà del territorio senese raggiungendo
quest’anno un importante traguardo, i 50 anni di età. L’associazione negli anni si è sviluppata e
aggiornata in diversi settori, dal sanitario alla protezione civile, ecc ma sempre con un unico obbiettivo
quello di aiutare il prossimo.
ASD Sienarunners – E’ una società sportiva dilettantistica che organizza manifestazioni sportive sul
territorio di Siena e provincia in particolare per discipline legate al podismo. Organizza la Tuscany
Crossing ed è tra gli organizzatori del Trail delle Mura oggi Mura City Trail. È Ambasciatore
dell’Alleanza Carbon Neutral, socio DMO Terre di Siena e opera per la promozione dello sport,
benessere e promozione del territorio.
Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti) – E’ l'associazione di sport per tutti che ha l'obiettivo di
estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini. Lo sport per tutti è un bene che interessa la salute, la
qualità della vita, l'educazione e la socialità. La sua missione è dimostrare che "un altro sport è
possibile che significa sviluppare innovazione culturale e tradurla concretamente in sperimentazione
tecnica, metodologica e organizzativa. Lo sport per tutti ha esteso potenzialmente a tutti i cittadini
l'offerta di pratica fisica come concreta ricerca e sperimentazione di una migliore qualità di vita.
Alleanza Carbon Neutral di Siena – Grazie ad un progetto condiviso tra Amministrazione
Provinciale, Università di Siena e Fondazione MPS, la Provincia di Siena è stata la prima area vasta in
Europa certificata ISO 14064-1. Dal 2011, il nostro territorio ha raggiunto l’ambizioso traguardo della
Carbon Neutrality, in largo anticipo considerando l'obiettivo dell'Unione Europea di raggiungere la
neutralità carbonica entro il 2050. Sono state attivate politiche ambientali per la riduzione continua
delle emissioni di CO2. Nel 2017 nasce l'Alleanza Territoriale Carbon Neutrality di Siena con
l'obiettivo di misurare, monitorare e mantenere la Carbon Neutrality della Provincia di Siena, attraverso
l’informazione, la partecipazione e divulgazione. Ad oggi aderiscono al progetto circa 40 soggetti di
varia natura come partner e ambasciatori. ConversAzioni Carbon Neutral- Incontri e racconti a
V.le Europa, 1 – 53010 – SIENA – Cell. +393398712434 Fax 0577 365097 C.F. 92063510520
http://www.sienacuoreodv.it – e-mail info@sienacuoreodv.it sienacuoreonlus@gmail.com sienacuore@libero.it
impatto zero” un momento di confronto con il territorio e chi lo vive, e l’occasione per poter
condividere esempi concreti e esperienze costruttive per il futuro con l’obiettivo di divulgazione e
informazione trasversale del messaggio della carbon neutrality nella collettività che abita il territorio
che ad oggi ha raggiunto questo primato, ma che ha necessità di mantenerlo e non può prescindere dalla
conoscenza e dallo sforzo quotidiano di ogni singolo soggetto. Il titolo con la A maiuscola non è infatti
casuale. http://www.carbonneutralsiena.it https://www.carbonneutralsiena.it/it/conversazioni2022/
https://www.facebook.com/sienacarbonneutral info@carbonneutralsiena.it.
La Consulta del Volontariato del Comune Capoluogo della Provincia di Siena riunisce tutte le
organizzazioni di volontariato con sede nel territorio provinciale. Costituita nel 1997 a seguito di una
delibera del Consiglio Provinciale, la Consulta lavora per dare una voce unitaria al volontariato,
favorire il dialogo con le istituzioni locali, sostenere le realtà associative e promuovere la cultura della
solidarietà e della cittadinanza attiva in tutto il territorio senese.
Il Comitato Aziendale di Partecipazione dell’Aou Senese rientra tra i 'Comitati aziendali di
partecipazione' e i 'Comitati di partecipazione di zona-distretto/SDS, resi istituzionali dalla legge
regionale 75/2017 che istituisce a livello regionale il 'Consiglio dei cittadini per la salute' e, sul
territorio, i 'Comitati aziendali di partecipazione' e i 'Comitati di partecipazione di Zona Distretto/
Società della Salute. Il Cdp ha funzioni di consultazione e proposta a supporto della direzione
aziendale, in merito alla qualità dei servizi erogati dall’Azienda con particolare riferimento all’equità
nell’accesso e alla fruizione dei servizi. Ha quindi compito di monitoraggio delle attività, viene
consultato dalla Direzione in merito alla pianificazione e a tutti gli atti che hanno rilevanza per i
cittadini. Contatti: Lo Sportello del Comitato è situato nel corridoio principale al piano 1S
dell’Ospedale Le scotte di Siena e gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30,
nel pomeriggio dalle 15 alle 18. Contatti: tel 0577585011
mail comitatopartecipazioneaousenes@gmail.com
AIL SIENA GROSSETO E SIENA CUORE ODV ASSIEME PER LA PREVENZIONE
Le due associazioni attive su Siena e Grosseto invitano la cittadinanza a correre e passeggiare per le
vie delle città: lo sport come buona prassi per
sensibilizzare alla consapevolezza di certe tematiche e al benessere
Siena, 19 settembre 2025 – Conferenza stampa congiunta di AIL SIENA GROSSETO E SIENA
CUORE ODV per presentare le attività del 27 e 28 settembre: Giornata e 2° Passeggiata del
Cuore per Siena Core ODV e 9° edizione di FITWALKINGFORAIL.
Le due associazioni, già in rete in altri progetti, visto il sovrapporsi della data per attività a carattere
nazionale in cui erano coinvolte, hanno deciso di unire le forze e trovarsi sul percorso cittadino con le
rispettive iniziative per sensibilizzare la cittadinanza alle tematiche e attività rispettivamente portate
avanti durante tutto l’anno.
Il 28 settembre si terranno in contemporanea in città infatti sia la 9° edizione del
FITWALKINGFORAIL la camminata solidale promossa da Ail Nazionale e organizzata da Ail
Siena e Grosseto con la partecipazione della palestra President, che la 2° edizione della
PASSEGGIATA DEL CUORE, corsa e camminata non professionistica organizzata da ASD Siena
Runners e UISP Siena.
Il FITWALKINGFORAIL di Siena partirà da Piazza Gramsci alle ore 9,30. Stesso orario per la
Passeggiata del Cuore che partirà, invece, da Piazza Giacomo Matteotti: i gruppi si riuniranno
proprio in piazza Matteotti per proseguire assieme secondo i rispettivi percorsi stabiliti.
I camminatori e runners dopo la partenza torneranno a ritrovarsi in alcuni punti strategici del percorso,
condividendo spazi e divertimento, portando un messaggio di prevenzione, salute e consapevolezza
tramite i loro colori e la loro partecipazione in citta. Previsti arrivi da tutta la regione e oltre in una
mattinata di festa e celebrazione.
La FITWALKINGFORAIL è una camminata solidale non competitiva giunta alla sua nona edizione.
Organizzato da Ail Siena – Grosseto per il quarto anno consecutivo, con la partecipazione degli
istruttori della palestra President, si inserisce all’interno dell’iniziativa nazionale nata per celebrare la
Giornata mondale della Leucemia Mieloide Cronica e organizzata per raccogliere fondi a favore della
ricerca e dell’assistenza ai pazienti con tumore del sangue e ai loro familiari. Da nord a sud si tornerà a
SIENA CUORE – V.le Europa, 1 – 53010 – SIENA – Cell. +393398712434 Fax 0577 365097 C.F. 92063510520
http://www.sienacuoreodv.it – e-mail info@sienacuoreodv.it sienacuoreonlus@gmail.com sienacuore@libero.it
AIL SIENA GROSSETO – Via g. Mazzini 8/24 – 53100 Siena – tel. 0577281844 – cell +393395654525 – fax. 0577281844
CF. 92007340521 – http://www.sienail.it – e-mail sienail@inwind.it – sienail@legalmail.it
camminare in ben 35 città italiane e Siena è ormai una tappa consolidata e molto amata dai sostenitori
dell’associazione.
La 2° edizione de La Passeggiata del Cuore invece si inserisce nell’iniziativa di Siena Cuore ODV
per la GIORNATA INTERNAZIONALE PER IL CUORE 2025 dal titolo #DontMissABeat a cura
di Siena Cuore ODV in collaborazione con l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, A.S.D.
Sienarunners, Uisp Siena e Pubblica Assistenza di Taverne d’Arbia e il Comune di Siena che si terrà
nei giorni 27 e 28 settembre.
La città verrà attraversata dalle maglie blu e rosse delle rispettive associazioni in un esempio di
compartecipazione e sinergia, vissuta con temi legati alla prevenzione e alla salute con percorsi in
sicurezza con dimostrazioni ed esercizi semplici e ad hoc lungo il percorso curato da Ail Siena
Grosseto e dagli istruttori della palestra President.
“Quest’anno – dichiara Juri Gorelli presidente di Siena Cuore ODV – condividiamo l’iniziativa sportiva
a corredo della Giornata internazionale del Cuore #DontMissABeat con AIL Siena Grosseto in una
condivisione di percorso e intenti. Come associazioni già da anni collaboriamo in rete sul territorio ed è
bello far vedere che insieme si può ed è bello”.
“Tra associazioni e società sportive dilettantistiche – dichiara Roberto Amaddii, Presidente
dell’A.S.D. Siena Runners e membro coordinamento Sda Atletica Leggera di UISP Siena – è bello
poter collaborare e unire le forze per riempire la città, sempre accogliente e disponibile a questi temi.
Per noi, e a fianco dell’UISP, è importante aiutare a diffondere una corretta conoscenza della
prevenzione e del tema del pronto intervento, in rete con tutti gli attori preposti per stare in salute, fare
sport in modo adeguato, fare prevenzione e fare formazione alle manovre salvavita. Sarà bello vedere
le strade del centro risplendere dei colori – rosso per Siena Cuore ODV e blu per AIL Siena-Grosseto –
di messaggi così importanti per tutti. I percorsi saranno alla portata di tutte le età”.
“La proposta di Siena Runners di collaborare per la promozione dello sport e della salute è stata accolta
con molto piacere, Uisp Siena è sempre pronta a sostenere le iniziative delle proprie affiliate. Lo sport è
anche il mezzo per promuovere la salute, i sani stili di vita e la prevenzione. Eventi come questo sono
sicuramente da valorizzare sul nostro territorio” dichiara Lorella Bernini, Presidente Uisp Siena Aps.
“Con immenso piacere abbiamo accolto l’occasione di unire le forze con Siena Cuore per creare un
evento che parlasse di benessere, di prevenzione, di salute, di volontariato in festa – ha affermato il
presidente di Ail Siena Grosseto, Piero Franceschini – Il benessere e la prevenzione sono le prime
armi contro l’insorgere di patologie spesso profondamente debilitanti e noi volontari impegnati nel
terzo settore siamo chiamati a farci portavoce di buone pratiche di vita. Occasioni come questa
SIENA CUORE – V.le Europa, 1 – 53010 – SIENA – Cell. +393398712434 Fax 0577 365097 C.F. 92063510520
http://www.sienacuoreodv.it – e-mail info@sienacuoreodv.it sienacuoreonlus@gmail.com sienacuore@libero.it
AIL SIENA GROSSETO – Via g. Mazzini 8/24 – 53100 Siena – tel. 0577281844 – cell +393395654525 – fax. 0577281844
CF. 92007340521 – http://www.sienail.it – e-mail sienail@inwind.it – sienail@legalmail.it
rientrano pertanto nei nostri compiti principali ed è un piacere ed anche una iniezione di energia vedere
sul campo le associazioni che si uniscono per moltiplicare l’impegno e l’entusiasmo”. “Il percorso di
circa 5 km si svilupperà, come accaduto negli anni passati, nel centro storico della città, con soste per
gli esercizi nei punti più suggestivi della camminata – ha precisato Niccolò Franceschini,
organizzatore della FitwalkingforAIL 2025 – Il tracciato non registra alcuna difficoltà e questo per
rendere la partecipazione aperta a tutti, allenati o meno, adulti, bambini o anziani. L’obiettivo è
muoversi, partecipare, sentirsi bene facendo del bene. Non credo che ci possa essere un esercizio più
salutare!” “Siamo felici di poter partecipare attivamente a questa iniziativa che unisce l’Italia e
ringraziamo AIL Siena Grosseto per averci dato fiducia – ha aggiunto l’istruttore della President – . Sarà
divertente ed efficace, ci saranno movimenti giusti per tutti e ne approfitteremo per insegnare ai
partecipanti esercizi utili e ripetibili nella vita di tutti i giorni. Il movimento è prevenzione! Il
movimento è vita! E in questa occasione lo è doppiamente visto lo scopo benefico di raccolta fondi per
la ricerca. Non resta che iscriversi e mettersi le scarpe da ginnastica, pronti a costruire insieme un
futuro con più salute”.
REGOLAMENTO GARA “2ª PASSEGGIATA DEL CUORE”.
sportiva non competitiva denominata “2ª PASSEGGIATA DEL CUORE”. La Manifestazione è aperta
ai tesserati Uisp, e a tutti coloro in possesso del certificato medico per Atletica Leggera, in quanto la
gara è coperta dalla polizza aggiuntiva della Marsch, per la camminata non occorre il certificato medico
ADULTI: Nati nel 2015 e precedenti, Maschi e Femmine percorso di Km 7
Camminata di km 7 aperta ai nati nel 2011 e Precedenti e minori di 14 anni se accompagnati da
genitori. Percorso: partenza da Piazza Matteotti, Via del Paradiso, Via della Sapienza, Via delle
Terme, Via Diacceto, Piazza San Giovanni, Via dei Fusari, Piazza del Duomo, Via del Capitano, Via di
Stalloreggi, Pian dei Mantellini, Via della Diana, Via San Marco, Via delle Sperandie, Via Tito
Sarrocchi, Via San Pietro, Casato di Sopra, Il Campo, Via del Porrione, Via San Martino, Via San
Girolamo, Via dei Servi, Via Valdimontone, Via di Pantaneto, Via di Follonica, Via Sallustio Bandini,
Via del Moro, Via Provenzano Salvani, Vicolo di Provenzano, Via dei Baroncelli,Via dei Rossi, Via
dell’Abbadia, Piazza Fabio Bargagli Petrucci, Via della Sufa Secca, Via Garibaldi, Via Camollia, Via
Campansi,Via del Pignattello, Via Camollia, Via dei Gazzani, Via La Lizza, Piazza A.Gramsci, Via
Malavolti, Arrivo Piazza Matteotti. Il ritrovo è fissato per le ore 8,00 presso Piazza Matteotti partenza
ore 9,30. Le iscrizioni per la 2° Passeggiata del Cuore si accettano entro il giorno 26/09/2025
solamente via e mail a: atleticaleggera.siena@uisp.it; Le iscrizioni si accettano anche la mattina della
gara entro le ore 9,00. Ristoro finale per tutti i partecipanti. Essendo una manifestazione non
competitiva non ci sarà alcuna classifica né premiazione individuale o per Società ma la
consapevolezza di aver contribuito a diffondere la conoscenza del primo soccorso nella cittadinanza per
un territorio sempre più cardio-protetto.
REGOLAMENTO 9° edizione di FITWALKINGFORAIL
SIENA CUORE – V.le Europa, 1 – 53010 – SIENA – Cell. +393398712434 Fax 0577 365097 C.F. 92063510520
http://www.sienacuoreodv.it – e-mail info@sienacuoreodv.it sienacuoreonlus@gmail.com sienacuore@libero.it
AIL SIENA GROSSETO – Via g. Mazzini 8/24 – 53100 Siena – tel. 0577281844 – cell +393395654525 – fax. 0577281844
CF. 92007340521 – http://www.sienail.it – e-mail sienail@inwind.it – sienail@legalmail.it
La camminata solidale dilettantistica parte e arriva da Piazza Gramsci e si snoderà per le vie della città
Per info e iscrizioni per la 9° edizione di FITWALKINGFORAIL sienail@inwind.it oppure c/o Sport
Center di Viale Sclavo 21, Siena, oppure presso Palestra President, o via whatsapp con un messaggio al
3395654525 o direttamente alla partenza in Piazza Gramsci dalle ore 9,00.
—–
L’Associazione Siena Cuore Onlus – oggi ODV – si è costituita nel 2014 per volontà di un gruppo di
professionisti sanitari con esperienza pluriennale nella formazione rivolta ai sanitari; consta di
volontari, medici ed infermieri afferenti ai servizi di emergenza dell’azienda ospedaliera universitaria
senese. Obiettivi principali di Siena Cuore ODV sono la formazione del maggior numero di persone
possibile, formare nelle scuole docenti istruttori, lavorare in rete sui territori per fare sistema e aiutare a
raccogliere fondi per acquisto di dispositivi DAE in modo da diffondere la cultura della defibrillazione
precoce e la conoscenza delle manovre salvavita (rianimazione cardiopolmonare).
La Pubblica Assistenza di Taverne D’Arbia ODV nasce nel 1974 grazie ad un piccolo gruppo di
donatori di sangue che unendosi hanno dato vita ad una grande realtà del territorio senese raggiungendo
quest’anno un importante traguardo, i 50 anni di età. L’associazione negli anni si è sviluppata e
aggiornata in diversi settori, dal sanitario alla protezione civile, ecc ma sempre con un unico obbiettivo
quello di aiutare il prossimo.
ASD Sienarunners è una società sportiva dilettantistica che organizza manifestazioni sportive sul
territorio di Siena e provincia in particolare per discipline legate al podismo. Organizza la Tuscany
Crossing ed è tra gli organizzatori del Trail delle Mura oggi Mura City Trail. È Ambasciatore
dell’Alleanza Carbon Neutral, socio DMO Terre di Siena e opera per la promozione dello sport,
benessere e promozione del territorio.
L'Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti) è l'associazione di sport per tutti che ha l'obiettivo di estendere
il diritto allo sport a tutti i cittadini. Lo sport per tutti è un bene che interessa la salute, la qualità della
vita, l'educazione e la socialità. La sua missione è dimostrare che "un altro sport è possibile che
significa sviluppare innovazione culturale e tradurla concretamente in sperimentazione tecnica,
metodologica e organizzativa. Lo sport per tutti ha esteso potenzialmente a tutti i cittadini l'offerta di
pratica fisica come concreta ricerca e sperimentazione di una migliore qualità di vita.
AIL Siena Grosseto da 29 anni si impegna nella lotta alle malattie ematologiche finanziando progetti di
ricerca, contratti per medici, biologi, tecnici di laboratorio, data manager attivi presso UOC Ematologia
delle Scotte di Siena; accoglie gratuitamente pazienti e familiari presso la casa di accoglienza Il
Bucaneve in via Mazzini 24 per tutto il periodo necessario alle cure. Acquista materiale necessario alle
SIENA CUORE – V.le Europa, 1 – 53010 – SIENA – Cell. +393398712434 Fax 0577 365097 C.F. 92063510520
http://www.sienacuoreodv.it – e-mail info@sienacuoreodv.it sienacuoreonlus@gmail.com sienacuore@libero.it
AIL SIENA GROSSETO – Via g. Mazzini 8/24 – 53100 Siena – tel. 0577281844 – cell +393395654525 – fax. 0577281844
CF. 92007340521 – http://www.sienail.it – e-mail sienail@inwind.it – sienail@legalmail.it
cure o alla ricerca secondo le indicazioni degli operatori sanitari del reparto. Assiste e sostiene i
pazienti che necessitano aiuti economici e finanzia l’assistenza domiciliare in collaborazione con
QuaVio.

