All’Ospedale di Nottola un incontro sulla Psiconcologia
Giovedì 25 settembre un’iniziativa aperta al pubblico per approfondire sull’unione tra cure oncologiche e supporto psicologico
Un dialogo sempre più stretto tra oncologia e psicologia sarà al centro dell’appuntamento in programma giovedì 25 settembre, alle ore 14:30, all’auditorium dell’ospedale di Nottola
L’iniziativa, rivolta alla cittadinanza, è promossa dal Dipartimento Oncologico e dal Dipartimento di Salute Mentale nell’ambito delle iniziative per la IX Giornata nazionale di Psiconcologia (dal 20 al 21 settembre) con il sostegno di SIPO – Società Italiana di Psico-Oncologia.
L’incontro vuole mettere in evidenza l’importanza di un approccio integrato alle patologie tumorali, che unisca competenze mediche e psicologiche per rispondere in maniera completa ai bisogni dei pazienti e delle loro famiglie. Centrale il tema dell’accoglienza e della costruzione di reti di supporto in collaborazione con il territorio e le associazioni.
A portare i propri contributi saranno: Barbara Bianconi, direttrice del presidio ospedaliero di Nottola; Giuliana Galli, direttrice del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze; Francesco Di Clemente, direttore di Oncologia Medica di Nottola; Luca Pianigiani, direttore della Psicologia di Siena; Simona Garosi, direttrice della Psicologia ospedaliera provinciale; le psiconcologhe Valentina Ciolfi e Beatrice Falistocco; la dietista Allegra Ciaponi; Rosario Mucciolo e Beatrice Bartalini in rappresentanza del personale infermieristico.
Per ulteriori informazioni: simona.garosi@uslsudest.toscana.it – 347 7656675.
![]()
Ospedale di Nottola, variazioni temporanee agli accessi pedonali dal parcheggio visitatori
Modifiche fino al 4 ottobre per lavori di messa in sicurezza
La Asl Toscana sud est informa che, per consentire i lavori di messa in sicurezza del rivestimento esterno dell’Ospedale di Nottola, saranno introdotte alcune modifiche temporanee agli accessi pedonali dal parcheggio visitatori.
Fino a sabato 27 settembre non sarà possibile accedere alla scala B dal parcheggio visitatori. L’ingresso sarà garantito dalla scala A; dal piano terra (tramite ascensore o scale) sarà poi possibile raggiungere la scala B e i servizi ai piani superiori.
Dal 29 settembre al 4 ottobre sarà interdetto l’accesso alla scala A dal parcheggio visitatori. In questo periodo l’ingresso sarà garantito dalla scala B; dal piano terra si potrà quindi raggiungere la scala A e accedere ai piani superiori.
La Asl Toscana sud est, ringraziando la cittadinanza per la collaborazione, si scusa per i disagi temporanei.
