Presentato il Libro Secondo di Deliberazioni (1702-1735)
Le Contrade e il loro impegno civico nella Siena della crisi medicea
Durante la crisi della dinastia dei Medici, nel primo Settecento, le Contrade assumono un ruolo civico sempre più rilevante, diventando luoghi dove emerge una forte commistione sociale tra nobili e popolo. È uno degli aspetti che si colgono dal Libro Secondo di Deliberazioni (1702-1735) della Contrada della Tartuca, presentato ieri sera nel Museo della Contrada.
La nuova pubblicazione, curata da Giovanni Mazzini e Flores Ticci, raccoglie le deliberazioni tartuchine relative a un periodo di grande fermento politico e civile.
L’On.do Priore Simone Ciotti, aprendo la serata, ha sottolineato come «questo volume rappresenti un ulteriore passo nella valorizzazione della memoria storica della Tartuca. La trascrizione di una scrittura di oltre tre secoli fa ha richiesto grande impegno e competenza: un lavoro prezioso che consente oggi di conoscere più da vicino la vita amministrativa e sociale della Contrada nei primi decenni del Settecento».
La prof.ssa Aurora Savelli, docente di Storia Moderna all’Università di Napoli “L’Orientale”, ha inserito le delibere nel contesto della crisi della dinastia medicea, ricordando che «a Firenze si comincia a parlare di una possibile restaurazione repubblicana, mentre a Siena si insediano figure come la governatrice Violante di Baviera. In questa fase di incertezza politica, le Contrade si assumono un impegno civico più marcato. Nell’indice si trova inoltre la categoria degli “abitatori”, non contradaioli ma figure pienamente legittimate all’interno della vita comunitaria. L’Oratorio, inoltre, emerge come centro spaziale e cerimoniale, punto di riferimento patrimoniale e spirituale delle Contrade».
«Colpisce la familiarità che nasce con gli scritti e con le persone – ha aggiunto Flores Ticci –: il libro ce li rende quasi attuali. Si avverte un legame profondo, un amore per la Contrada che non si è mai interrotto. In queste pagine si trovano le basi e le fondamenta delle Contrade di oggi».
Per Giovanni Mazzini, «la lettura del volume mostra la naturale commistione sociale che da sempre caratterizza le Contrade: popolo, artigiani e nobiltà dialogano e cooperano, dando vita a una caratteristica unica della nostra storia senese».
Battito Battiato: il concerto in omaggio a Franco Battiato
Nell’ambito dell’iniziativa “Pagine e Parole: libri d’autore e performance teatrali”, venerdì 7 novembre alle ore 21, presso il Museo della Contrada della Tartuca, si terrà “Battito Battiato”: il concerto della band tribute in omaggio a Franco Battiato.
La prenotazione è obbligatoria ai seguenti recapiti:
Antonella 3495400877
Claudia 3473050150
Irene 3474670915
Sandra 3381600938
