Prosegue il Toc d’Oro 2025 – 2026 con la terza serata, in cucina la Contrada della Tartuca con un menù tradizionale ma con spunti di creatività
La terza serata si terrà mercoledì 5 novembre 2025 alle ore 20.30 presso la Società della Giraffa
Mercoledì 5 novembre sarà la volta della Contrada della Tartuca, che parteciperà con la brigata Mestoli pazzi gialli e blu. A guidarla saranno i cuochi ufficiali Alessandra Beccarini Crescenzi e Maurizio Viligiardi, affiancati da Francesca Bartalucci, Giulietta Basi, Renata Benocci, Annalisa Gamberucci, Cristiana Ginanneschi, Michele Nuti, Antonella Ricci e Simona Tavanti. Il menù proposto per la serata esalta i sapori autentici della tradizione con un tocco creativo: in apertura un tortino di pecorino con pere e speck, seguito dagli gnudi con cavolo nero e ricotta al burro e salvia. A chiudere, un coniglio ripieno all’uva accompagnato da uno sformato di zucchini e champignon.
Sabato 1° novembre: “Pizza party” con musica. Antipasto e pizza tonda a scelta. Segnarsi su app SdG, mandando una mail a sdg@contradadellagiraffa.it contattando Daniela Bellucci (3926897373) entro e non oltre mercoledì 29 ottobre (max 150 persone).
Mercoledì 5 novembre: Cena Toc d’oro con la Contrada della Tartuca. Inizio cena ore 20.30.
Sabato 15 novembre: donazione del sangue di gruppo e pranzo del fritto in Società.
Donazioni del sabato mattina: contattare il coordinatore Alessandro 3388429469.
Pranzo del fritto alle ore 13. Prenotazione tramite app SdG , contattando Alessandro Lorenzini (3388429469) oppure tramite Daniela Bellucci (3926897373).
Mercoledì 19 novembre: Cena Toc d’oro con la contrada Capitana dell’Onda. Inizio cena ore 20.30.
Mercoledì 26 novembre: Cena Toc d’oro con la Nobile Contrada dell’Aquila. Inizio cena ore 20.30.
Per le tessere del Toc d’oro sarà possibile acquisirle fino al giovedì della settimana precedente alla cena presso l’enoteca “Wein Vino Wine” durante l’orario di apertura.
Sarà possibile acquisire le tessere in società:
– Sabato 1° novembre durante il Pizza Party per le cene della Contrada della Tartuca, Contrada Capitana dell’Onda, quella della Nobile Contrada dell’Aquila e quella del 3 Dicembre della Contrada della Chiocciola.
– Mercoledì 12 novembre dalle ore 21.30 alle ore 23 per le cene della Contrada Capitana dell’Onda, quella della Nobile Contrada dell’Aquila e quella del 3 Dicembre della Contrada della Chiocciola.
Inoltre, sarà possibile acquisire le tessere dopo ogni cena del Toc d’oro.
Domenica 2 novembre alle ore 19:00, nell’Oratorio del Suffragio, sarà celebrata la S. Messa in memoria dei Giraffini defunti.
Come già condiviso nell’ultima Assemblea Generale, in occasione della Festa Titolare 2026 saranno consegnate due borse di studio in memoria di Raffaello Ginanneschi destinata ad un giraffino/a diplomato di scuola media e ad uno/a di scuola superiore nel corso del 2025.
Tale borsa di studio sarà interamente finanziata dagli “Amici di Lello” ed avrà il patrocinio gratuito della Contrada.
Chiunque volesse contribuire può chiedere informazioni e mandare la candidatura all’indirizzo mail amicidilellogiraffa@gmail.com, entro e non oltre il 31 gennaio 2026.
Nel mese di febbraio 2026 verrà redatto il bando dagli “Amici di Lello” ed i sottoscrittori faranno parte della commissione che assegna le borse.
