
“Favorire il benessere per bambine, bambini e famiglie”: sabato 15 novembre, dalle 8.30 alle 13.30 il convegno nell’aula magna centro didattico Aou Senese
L’esperienza ultra ventennale del polo per l’infanzia dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese sarà al centro di un convegno aperto alla cittadinanza, che si terrà sabato 15 novembre dalle ore 8.30 alle 13.30 nell’aula Magna del centro didattico dell’Aou Senese. La struttura, inaugurata nella sede attuale nel 2005 ma operativa dai primi anni del 2000, si estende su un’area di oltre 4.500 mq e rappresenta un’importante misura di welfare aziendale, orientata a sostenere la genitorialità, migliorare la conciliazione vita-lavoro e promuovere il benessere del personale.
«L’Aou Senese è stata la prima azienda sanitaria toscana ad aprire un polo per l’infanzia, un servizio di grande utilità a supporto dei nostri professionisti con figli piccoli – afferma il direttore generale Antonio Barretta -. Il polo educativo rappresenta una delle iniziative più importanti del piano del benessere organizzativo dell’AOU Senese, pertanto, la qualità del servizio reso è per noi una priorità. Il convegno intende costituire un momento di confronto, con il mondo accademico e con altre esperienze simili alla nostra, proprio nella direzione del miglioramento continuo di questo servizio».
«Attraverso la creazione di un ambiente educativo di qualità per i figli dei propri dipendenti, l’azienda contribuisce concretamente al loro benessere e al contempo promuove lo sviluppo e la crescita dei bambini nei primi anni di vita – spiega Jessica Magrini, coordinatrice pedagogica aziendale -. I genitori trovano un sostegno alle loro responsabilità educative, le bambine e i bambini vivono occasioni di socialità e di esperienze che ampliano le risorse della famiglia».
Il programma del convegno prevede in apertura i saluti istituzionali di Sara Mele, responsabile del settore Educazione e Istruzione della Regione Toscana, e a seguire l’introduzione del professor Barretta. La prima parte della mattinata è dedicata a “Confronti e riflessioni dal mondo della ricerca”, coordinata da Jessica Magrini, coordinatrice pedagogica Aou Senese, con gli interventi di Paola Milani, Università di Padova, Barbara Ongari, Università di Trento e Francesca Zaninelli, Università Bicocca Milano. Verrà dato poi spazio alle voci dei territori della Toscana, con il coordinamento della pedagogista Anna Lia Galardini, attraverso la presentazione delle esperienze delle Aziende ospedaliero universitarie con il contributo di Francesca Dinelli, dirigente medico Struttura di alta sorveglianza dell’AOU Pisana, di Nicoletta Minutella, direttrice degli Affari Generali e Legali Aou Senese, di Enrica Freschi, coordinatrice pedagogica Cooperativa Sociale Orsa e di Paola Cecchi, direttrice Area Infanzia, Cooperativa Sociale L’Abbaino. La giornata si concluderà con la visita al polo per l’infanzia dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese (in foto).
