Il Commissario europeo per la Giustizia McGrath a Palazzo Chigi


Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi il Commissario europeo per la democrazia, giustizia, Stato di diritto e tutela dei consumatori, Michael McGrath, al termine dell’incontro di lavoro avuto con il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano.
Al centro del colloquio con il Presidente del Consiglio, i principali temi dell’attualità europea a partire dal comune impegno a difesa dello Stato di diritto e della democrazia e dall’introduzione di un quadro societario unico europeo (28mo regime) per rispondere alle esigenze delle imprese innovative e emergenti.
Nel corso dell’incontro con il Sottosegretario Mantovano sono stati approfonditi i temi dello Stato di diritto e delle iniziative di riforma che l’Italia sta portando avanti, descrivendo in particolare
i contenuti della riforma costituzionale sulla giustizia, l’iter per arrivare alla sua approvazione e i successivi passaggi necessari in caso di una sua conferma referendaria.
È stato evidenziato, inoltre, che la riforma della giustizia nel suo complesso e, in particolare, la separazione delle carriere dei magistrati, è coerente con i sistemi in vigore nelle più importanti nazioni europee. In un clima positivo e costruttivo, il Governo continuerà ad aggiornare la Commissione europea sui contenuti della legge attuativa della riforma, se la stessa sarà confermata dal referendum.
Disegno di legge di bilancio, vertice di maggioranza a Palazzo Chigi
Si è tenuto, a Palazzo Chigi, un vertice di maggioranza sul Disegno di legge di bilancio, al quale hanno partecipato la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, i Vicepresidenti Antonio Tajani e Matteo Salvini, il leader di Noi Moderati Maurizio Lupi, il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, il Viceministro Maurizio Leo e i Presidenti dei Gruppi parlamentari di maggioranza del Senato.
Nel corso dell’incontro, proficuo e costruttivo, la maggioranza ha proseguito il lavoro sugli aggiustamenti a Ddl di bilancio relativi anche ai temi oggetto di confronto negli ultimi giorni, tra cui: gli affitti brevi, l’estensione dell’iperammortamento, il regime fiscale sui dividendi, l’ampliamento esenzione dell’Isee sulla prima casa, e le misure per favorire l’emersione dell’oro da investimenti.
È stata inoltre prevista una riunione conclusiva per la prossima settimana, alla luce delle proposte emerse e su cui il Governo sta proseguendo l’attività di approfondimento.
