Atto approvato nella seduta odierna, martedì 23 dicembre. Bianchini “Completiamo il miglioramento della viabilità nella zona, progetto che si integra con la nuova ‘bretella’”
La Giunta comunale di Siena, nella seduta che si è tenuta questa mattina, martedì 23 dicembre, ha approvato la delibera relativa al progetto di fattibilità tecnica ed economica e alla dichiarazione di pubblica utilità dell’opera della trasformazione a rotatoria dell’intersezione tra via Giovanni Paolo II (strada Fiume) e il nuovo collegamento viario con la rotatoria di Fontebecci. L’atto è stato presentato dal Vicesindaco e assessore all’urbanistica del Comune di Siena, Michele Capitani.
“La realizzazione di una rotatoria tra la strada Fiume e la nuova strada di collegamento con Fontebecci – spiega l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Siena, Massimo Bianchini -, attualmente in corso di conclusione, va a completare la ridefinizione della viabilità nella zona, aumentando la sicurezza e migliorando sensibilmente il flusso del traffico. Puntiamo ad alleggerire in questo modo la zona di Fontebecci e non solo, creando una linea che colleghi in maniera più completa la zona Nord alla zona Est della città”.
“Proseguiamo con il miglioramento del traffico e della viabilità – sostiene l’assessore all’urbanistica del Comune di Siena, Michele Capitani – con opere che si integrano e diventano fondamentali per aumentare il livello di sicurezza cittadina. La nuova rotatoria permetterà di sfruttare al meglio le potenzialità della ‘bretella’, opera pubblica a scomputo di oneri di urbanizzazione, che vedrà la luce entro breve tempo e che collega via Fiorentina e Fontebecci a via Giovanni Paolo II”.
Il progetto, per un investimento totale di un milione di euro (comprendente la realizzazione e anche i costi di esproprio), è interamente finanziato con risorse del fondo coesione sociale 2021-2027, accordo per la coesione della Regione Toscana, delibera Cipess 28-20: prevede l’intersezione a rotatoria sull’attuale tracciato della strada Fiume, di diametro esterno di quarantadue metri, con isola centrale a verde; connessione dei marciapiedi esistenti sul lato di monte e della pista ciclabile sul lato di valle; muro di sottoscarpa di altezza media circa quattro metri e lunghezza circa cinquanta metri, sul lato di valle; terrapieno strutturale per il rilevato della sede stradale in ampliamento; barriere di sicurezza tipo new-jersey; nuovi lampioni per l’illuminazione pubblica; griglie per lo smaltimento acque meteoriche; segnaletica e opere a verde. Gli interventi sono conformi al vigente Piano operativo comunale. Il cantiere sarà completato entro il 2027. A ottobre si è svolta positivamente una Conferenza dei servizi, nella quale i soggetti e gli enti interessati hanno potuto prendere visione ed esaminare il progetto, fornire i propri pareri e le proprie indicazioni e, sulla base degli elaborati del presente progetto, l’amministrazione comunale provvederà alla richiesta delle eventuali ulteriori autorizzazioni e pareri necessari che verranno recepiti nel progetto esecutivo.

