Siena: Via Laterina, una targa ricorderà il primo laboratorio di Achille Sclavo

Lo ha deciso il Comune di Siena su proposta del Gruppo Amici Istituto Sclavo

Verrà apposta nell’immobile sito in via Laterina a Siena una targa commemorativa in ricordo della realizzazione, in tale sede, del primo laboratorio del professor Achille Sclavo, illustre scienziato e punto di riferimento per la storia della medicina e della città.

 

Lo ha deciso il Comune di Siena, attraverso una specifica delibera di Giunta comunale e accogliendo la proposta del Gruppo Amici Istituto Sclavo. La proposta è sostenuta dall’assessore alla sanità del Comune di Siena, Giuseppe Giordano, ritenendo l’iniziativa di particolare valore storico, scientifico e civico. L’immobile di via Laterina, di proprietà comunale, è attualmente assegnato in comodato d’uso all’Asl Toscana Sud Est.

 

Il testo della targa, come da scambio tra i soggetti proponenti sarà il seguente: “Questo edificio fu costruito nel 1899 secondo i più moderni dettami igienico-sanitari del tempo grazie alla munificenza del sen. prof. Luigi Simonetta (1861 –1934) per ospitare gli animali necessari alla produzione iniziale del siero anti-carbonchioso realizzato dal fraterno amico e collega prof. Achille Sclavo (1861 – 1930)”. La targa sarà realizzata comprensiva del logo del Comune di Siena.

Lascia un commento