Lo ha stabilito, su proposta del Sindaco Nicoletta Fabio, la Giunta comunale di oggi, giovedì 8 gennaio
La Giunta che si è riunita questa mattina, giovedì 8 gennaio, ha approvato la nuova struttura direzionale del Comune di Siena, che avrà decorrenza dal prossimo lunedì, 12 gennaio. L’atto, proposto dal Sindaco Nicoletta Fabio, fa seguito alla riassegnazione delle deleghe tra i componenti della Giunta, disposta da un decreto sindacale dello scorso 30 dicembre.
In particolare, è stata confermata l’articolazione organizzativa in dieci direzioni, con il trasferimento di alcuni servizi da una struttura direzionale a un’altra. Saranno alle dirette dipendenze del Segretario Generale le seguenti funzioni: programmazione, controlli e performance; Direzione Risorse umane ad interim; coordinamento e monitoraggio delle programmazioni settoriali e del Pnrr. Alle dirette dipendenze del Sindaco, invece, ci saranno le funzioni relative all’Avvocatura, all’Economato-provveditorato, al Palio e al Cerimoniale.
“Già nel settembre del 2023 – sottolinea il Sindaco, Nicoletta Fabio – la Giunta aveva ravvisato la necessità, nell’ambito del processo di revisione della struttura organizzativa, di perseguire anche l’obiettivo del rafforzamento del ruolo del Segretario Generale quale ‘cabina di regia’ dell’Ente, con l’ausilio della conferenza dei dirigenti. L’affidamento al Segretario della gestione complessiva delle risorse umane, dunque, ci è apparsa la soluzione più idonea a garantire l’attuazione degli obiettivi in materia di organizzazione, costituendo, al contempo, una misura coerente con il principio di rotazione degli incarichi dirigenziali, anche in vista dell’adozione di un piano assunzionale che preveda l’innesto di un nuovo dirigente di ruolo. Per questo, abbiamo ritenuto di modificare parzialmente e provvisoriamente la struttura organizzativa”.
Informazioni. Per ricevere le informazioni sul Comune di Siena è attivo il Canale Whatsapp. L’iscrizione al canale del Comune è gratuita e può essere effettuata al link https://whatsapp.com/channel/0029VavhmgRKbYML2sHYt60J. E’ possibile seguire il Comune di Siena sulle pagine ufficiali dell’amministrazione di Facebook e Instagram.
