Con le temperature rigide di questi giorni, Acquedotto del Fiora invita tutti i clienti a proteggere i contatori dell’acqua per mantenerli in perfetta efficienza e prevenire eventuali problemi sia al misuratore sia all’erogazione dell’acqua.
Se il contatore è collocato all’interno di una nicchia a parete o di un manufatto in muratura, si consiglia di rivestire sportello e pareti interne con pannelli in poliuretano o polistirolo di almeno 3 centimetri. Le fessure tra telaio e parete dovrebbero essere stuccate. Anche i contatori situati in pozzetti possono essere protetti rivestendo il coperchio con materiali isolanti dello stesso spessore.
Quando queste soluzioni non sono possibili, è raccomandato avvolgere il contatore con stoffa, carta o materiali simili, evitando plastica e nylon, e rimuovere la protezione al termine dell’inverno. Tutti gli alloggiamenti devono essere dotati di sportello o chiusino, garantendo così la protezione del vano e l’accessibilità per eventuali interventi.
Acquedotto del Fiora ricorda che il cliente è responsabile della conservazione del contatore: in caso di danni, la normativa prevede che eventuali costi di riparazione o sostituzione possano essere addebitati al proprietario se il misuratore non era adeguatamente protetto.
Per assistenza immediata in caso di guasti, è disponibile il numero verde 800 356935, attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette, per chiamate da telefono fisso o mobile.
Seguendo questi semplici accorgimenti, è possibile proteggere il contatore e garantire un inverno senza disservizi idrici.
