E’ stato convocato in seduta straordinaria per giovedì 29 gennaio alle ore 9 il Consiglio comunale di Siena, che si terrà come di consueto all’interno della sala del Capitano del Popolo del Civico Palazzo.
Saranno quattro le proposte di delibera all’ordine del giorno: il riconoscimento della legittimità di debiti fuori bilancio; l’approvazione della revisione statutaria dell’associazione Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz; la nomina del Garante per la tutela dei diritti degli animali per il Comune di Siena; la correzione di errori materiali contenuti nelle norme tecniche di attuazione e negli elaborati grafici del Piano operativo, ai sensi della legge regionale numero 65 del 2015.
Dopo l’approvazione del verbale della seduta consiliare del 27 novembre 2025 e dopo le comunicazioni del Presidente del Consiglio comunale e dei Presidenti delle Commissioni consiliari, spazio alle interrogazioni. La prima riguarderà le condizioni del Ponte di Malizia, ed è stata presentata dal consigliere Alessandro Masi del gruppo Partito Democratico. Seguiranno l’interrogazione della consigliera Monica Casciaro del gruppo Siena Sostenibile in merito al taglio dei pini presso il parco Ochino all’Acquacalda e Piazza d’Armi, l’interrogazione del consigliere Fabio Pacciani del Gruppo Misto in merito alla situazione del rinnovo dell’accordo territoriale scaduto in data 1 agosto 2024 e un’altra interrogazione della consigliera Monica Casciaro del gruppo Siena Sostenibile sulle criticità tecniche e funzionali della nuova rotatoria in Strada Fiume. Sarà la volta, poi, dell’interrogazione dei consiglieri del gruppo Partito Democratico (Alessandro Masi, Anna Ferretti, Giulia Mazzarelli, Luca Micheli e Gabriella Piccinni) in merito al Biotecnopolo di Siena e al Centro nazionale anti pandemico, in particolare se ci siano previsioni di risorse stabili nella nuova legge di bilancio dello Stato 2026-2028. Successivamente, spazio all’interrogazione dei consiglieri Lorenza Bondi e Marco Falorni del gruppo Forza Italia – Udc – Nuovo Psi in merito all’attivazione della cassa integrazione guadagni straordinaria in deroga in favore dei dipendenti PayCare, all’interrogazione del consigliere Alessandro Masi del gruppo Partito Democratico sulle attuali condizioni di accoglienza del palasport di Siena e a due interrogazioni della consigliera Anna Ferretti del gruppo Partito Democratico, la prima sull’Antiporto di Camollia e la seconda sul “Piano città degli immobili pubblici di Siena”.
Ultimo punto all’ordine del giorno, la mozione della consigliera Monica Casciaro del gruppo Siena Sostenibile contro il piano di riarmo europeo, per la riduzione della spesa militare e l’aumento dei finanziamenti allo stato sociale.
Il Consiglio Comunale di Siena è visibile in diretta streaming su YouTube, all’indirizzo https://www.youtube.com/@consigliocomunedisiena3289/streams, raggiungibile anche attraverso il portale del Comune di Siena (www.comune.siena.it) home-amministrazione-organi di governo, e su Facebook, al link https://www.facebook.com/ComunediSienaOfficial. I video del Consiglio Comunale resteranno sempre presenti e consultabili su YouTube.
