Nasce la prima web radio interamente gestita dai giovani del Centro di aggregazione giovanile (Cag) del Petriccio, un progetto innovativo che mette al centro creatività, partecipazione e protagonismo giovanile.
La web radio sarà uno spazio vivo e dinamico, dove prenderanno forma podcast, interviste, musica e contenuti dedicati al mondo dei giovani, raccontati senza filtri e con un linguaggio autentico. Un vero hub di espressione e confronto, pensato dai ragazzi e per i ragazzi, capace di intercettare temi, passioni e visioni della nuova generazione.
Il laboratorio per la creazione del progetto nasce all’interno del Cag del Petriccio, uno dei quattro centri di aggregazione giovanile realizzati dal Comune di Siena e attivi sul territorio. Tra le varie attività del Cag, è stato programmato, nell’ambito del Tavolo minori e giovani del progetto “SI-SIena Sociale 2.0”, un calendario formativo per gli operatori e i ragazzi per avviare un percorso specifico di formazione promosso congiuntamente dalla cooperativa Arnera e dalla cooperativa Alioth. Un’iniziativa di successo tanto che si è passati al lancio di una vera e propria web radio, con lo scopo di coinvolgere sempre più i ragazzi della zona nelle attività del Cag e nel vivere e raccontare il territorio senese con gli occhi dei ragazzi. La web radio sarà comunque uno strumento a disposizione di tutto il quartiere per promozione di iniziative, ragionamenti liberi sulla vita del quartiere e della città in generale e sarà messo in sinergia con gli altri Cag e con le realtà territoriali. Ci saranno trasmissioni in diretta e registrate in base alle varie occasioni, che saranno diffuse tramite i canali social (Instagram, Youtube e Facebook).
“Un progetto – sottolinea l’assessore alle politiche giovanili del Comune di Siena, Micaela Papi – che non è solo comunicazione, ma visione: dare fiducia alle nuove generazioni, offrire strumenti concreti e creare spazi dove le idee possono diventare voce. Un’attività che si inserisce nell’ampia programmazione dei Cag del Comune di Siena, che vogliono sempre di più essere punti di riferimento per i giovani del territorio”.
Il Centro di aggregazione del Petriccio, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle 20, è ugestito dalla Coop Arnera, accompagna quotidianamente i ragazzi in percorsi educativi, culturali e di crescita personale, promuovendo inclusione, competenze e cittadinanza attiva.
L’appuntamento da segnare in agenda è martedì 28 gennaio, giorno dell’inaugurazione ufficiale della web radio. Sarà anche il giorno della messa in onda della prima puntata del podcast “La Mezz’ora”, format all’interno della web radio che promette dialogo, riflessione e uno sguardo fresco sull’attualità, rigorosamente dalla prospettiva dei giovani.
Informazioni. Per ricevere le informazioni sul Comune di Siena è attivo il Canale Whatsapp. L’iscrizione al canale del Comune è gratuita e può essere effettuata al link https://whatsapp.com/channel/0029VavhmgRKbYML2sHYt60J. E’ possibile seguire il Comune di Siena sulle pagine ufficiali dell’amministrazione di Facebook e Instagram.

