Italia: Piano Mattei, l’Italia lancia il secondo Vertice Italia-Africa in Etiopia il 13 febbraio

Nuova tappa dell’impegno italiano per rafforzare partenariati con il continente africano

L’Italia organizzerà il secondo Vertice Italia-Africa a livello di Capi di Stato e di Governo il 13 febbraio ad Addis Abeba, in Etiopia, come anticipato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel corso della conferenza stampa di inizio anno. Si conferma così il rafforzamento delle relazioni strategiche con il continente africano e il consolidamento degli obiettivi del Piano Mattei per l’Africa, lanciato a Roma nel gennaio 2024.

Il vertice, a cadenza biennale, sarà ospitato in Africa per la prima volta e si svolgerà in concomitanza con il Vertice dell’Unione Africana, alla vigilia dell’Assemblea dei Capi di Stato e di Governo dell’Unione Africana. Nel quadro dei lavori, il Presidente Meloni interverrà, in qualità di ospite d’onore, nella sessione plenaria di apertura dell’Assemblea prevista la mattina di sabato 14 febbraio.

L’iniziativa, a due anni dalla presentazione ufficiale, rappresenta una nuova tappa dell’impegno italiano volto a promuovere un partenariato politico ed economico strutturato con le Nazioni africane, potenziando la cooperazione su sviluppo sostenibile, infrastrutture, energia, istruzione e formazione, sanità e agricoltura, secondo gli assi strategici del Piano Mattei.

Il vertice sarà anche l’occasione per una valutazione dei progressi compiuti dal Piano, volto a rafforzare la presenza italiana nel continente attraverso missioni di sistema, dialogo politico e progetti congiunti, e per individuare insieme le priorità operative per i prossimi anni.

Addis Abeba, 27/07/2025 – Incontro del Presidente Giorgia Meloni con il Presidente della Commissione dell’Unione Africana, Mahmoud Ali Youssouf, a margine del Vertice delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari.

Roma, 29/01/2024 – La foto di famiglia dei partecipanti al primo Vertice “Italia-Africa. Un ponte per una crescita”.

Piano Mattei per l’Africa

Il Piano Mattei per l’Africa è un piano di interesse nazionale varato dal Governo italiano con l’obiettivo di imprimere un cambio di paradigma nei rapporti con il Continente africano e costruire partenariati su base paritaria, superando la logica donatore-beneficiario e generando benefici e opportunità reciproche.

Il Governo ha illustrato alle Nazioni africane l’impianto, i principi generali e le possibili aree di cooperazione in occasione del Vertice Italia-Africa del 29 gennaio 2024, che si è svolto per la prima volta al rango di Capi di Stato e di Governo. All’iniziativa hanno partecipato i rappresentanti di 46 Nazioni africane, oltre 25 Capi di Stato e di Governo, i tre Presidenti delle Istituzioni europee e i vertici delle Nazioni Unite, dell’Unione Africana, delle Organizzazioni internazionali, delle Istituzioni finanziarie e delle Banche multilaterali di sviluppo.

Lascia un commento