Siena: “Green Visionary Artistry”, il Comune in Slovenia

Quinto meeting internazionale dedicato alla promozione della sostenibilità attraverso il linguaggio delle arti

Da domani, giovedì 5 febbraio, fino a domenica 8 febbraio una delegazione del Comune di Siena sarà Mengeš, in Slovenia, per partecipare al quinto meeting internazionale del progetto “Green Visionary Artistry”, iniziativa dedicata alla promozione della sostenibilità attraverso il linguaggio delle arti.

Al Comune di Mengeš, partner ospitante, è stato affidato il compito di utilizzare la letteratura come linguaggio privilegiato per promuovere il dialogo sulla sostenibilità ambientale e stimolare azioni concrete a favore di un futuro più verde e responsabile. Durante i quattro giorni di lavori, la delegazione senese prenderà parte a un ricco programma di incontri, laboratori e attività partecipative che coinvolgeranno la comunità locale, le istituzioni e le associazioni del territorio. Lobiettivo è quello di condividere esperienze e buone pratiche, promuovendo la collaborazione internazionale e luso dellarte come motore di consapevolezza ecologica e innovazione sociale.

Green Visionary Artistry” è un’iniziativa culturale e sociale finanziata nellambito del programma dellUnione Europea “Cerv – Citizens, Equality, Rights and Values, che unisce diverse città europee con lobiettivo di affrontare il cambiamento climatico attraverso il linguaggio dellarte. Il progetto si sviluppa attorno a sei chiavi per unarte sostenibile, ovvero scultura, pittura, musica, danza, teatro e poesia, e coinvolge non solo artisti e cittadini, ma anche gruppi tradizionalmente meno rappresentati, creando spazi di riflessione e partecipazione collettiva. Il progetto vede la collaborazione di importanti istituzioni e organizzazioni europee: il Comune di Siena (Italia), la Federazione delle Associazioni Giovanili di Braga (Fajub, Portogallo), l’Università Vytautas Magnus (Lituania), i Comuni di Pilisborosjenő (Ungheria), Mengeš (Slovenia) e Athienou (Cipro), l’Associazione Fifty Fifty (Grecia) e la Asociación Creacia (Spagna). Tutti i dettagli sul progetto sono disponibili sul sito ufficialehttps://green-visionary-artistry.eu/kom/.

 

Informazioni. Per ricevere le informazioni sul Comune di Siena è attivo il Canale Whatsapp. L’iscrizione al canale del Comune è gratuita e può essere effettuata al link https://whatsapp.com/channel/0029VavhmgRKbYML2sHYt60J. E’ possibile seguire il Comune di Siena sulle pagine ufficiali dell’amministrazione di Facebook e Instagram.

 

Lascia un commento