Ultima fase del percorso intrapreso da Comune di Siena e Sei Toscana
Si è tenuta questa mattina, nella sala stampa “Paolo Maccherini” di palazzo Berlinghieri, la conferenza stampa congiunta dell’amministrazione comunale e di Sei Toscana, gestore del servizio integrato dei rifiuti nell’Ato Toscana Sud, per illustrare tempi e modalità del terzo e ultimo step del percorso di riorganizzazione del servizio di raccolta e gestione dei rifiuti sul territorio della città di Siena.
Il Comune di Siena, in collaborazione con Sei Toscana e con l’Ato Toscana Sud, intende, in questo modo, proseguire il percorso intrapreso negli ultimi anni su tutto il territorio cittadino, con l’obiettivo di aumentare la percentuale di recupero delle varie frazioni di rifiuti e di migliorare il decoro urbano. Le prime due fasi della riorganizzazione si sono sviluppate tra i mesi di maggio e dicembre 2025 e hanno interessato ampie aree del territorio comunale. Ora, nel pieno rispetto del cronoprogramma, con l’avvio della terza e ultima fase, si compie un ulteriore passo avanti nel percorso di riorganizzazione, concepito con l’obiettivo di sperimentare un nuovo modello di sostenibilità, nel segno della salvaguardia dell’ambiente e del decoro urbano, accrescendo, nel contempo, la qualità e la quantità della raccolta differenziata.
La raccolta stradale. È iniziata, nelle scorse settimane, l’installazione dei nuovi contenitori per la raccolta stradale dei rifiuti nei quartieri limitrofi al centro storico. I nuovi cassonetti, come quelli già posizionati nelle altre aree della città, sono caratterizzati da un elevato standard qualitativo, con un design moderno e un miglior impatto visivo, oltre che da una maggiore volumetria per l’indifferenziato e una migliore modalità di conferimento. Anche questi nuovi contenitori sono dotati di sistemi informatizzati, che in futuro potranno consentire di associare ogni conferimento alla singola utenza. In questa fase iniziale, tuttavia, non sarà necessaria la tessera per l’apertura.
A regime, nelle zone interessate di San Prospero, viale Cavour, Stazione, Ravacciano, Pispini, strada di Certosa, Cappuccini, San Marco e Massetana Romana saranno installate centosessanta postazioni e posizionati novecento contenitori per tutte le tipologie di raccolta.
Una delle novità più significative introdotte con la riorganizzazione, alla quale prestare particolare attenzione, riguarda la raccolta del vetro. Gli imballaggi in vetro (bottiglie, barattoli e vasetti), infatti, al fine di migliorarne il riciclo, dovranno essere separati dal resto e conferiti nel contenitore stradale dedicato, riconoscibile dall’apertura verde. I cittadini interessati, ad ogni modo, saranno raggiunti direttamente e informati nel dettaglio su tutte le indicazioni per il corretto conferimento dei rifiuti.
La raccolta porta a porta. Con l’avvio ufficiale del terzo step, la zona residenziale fuori porta Pispini e quella di via Esterna Fontebranda verranno servite da un sistema di raccolta domiciliare porta a porta. Una scelta dettata dalla conformazione del territorio, dall’accessibilità dei mezzi di raccolta in base alla viabilità e dalla necessità di fornire ai cittadini un servizio puntuale. Le diverse tipologie di rifiuto saranno dunque raccolte a domicilio dagli operatori del gestore Sei Toscana secondo orari e frequenze stabilite. Il nuovo servizio sarà attivo a partire da lunedì 2 marzo 2026 e dalla stessa data verranno progressivamente rimossi gli attuali contenitori stradali. Alle utenze servite dalla raccolta porta a porta verrà consegnato un kit che prevede, oltre ai sacchi e ai mastelli, anche il materiale informativo #buttabene, con il calendario di esposizione e tutte le informazioni utili ad effettuare la raccolta differenziata. La consegna del kit avverrà presso il Centro Meoni, in via dei Pispini 152, oppure presso l’Autoparco comunale, in strada di Pescaia 1, secondo il seguente calendario: da lunedì 16 febbraio a mercoledì 25 febbraio presso il Centro Meoni tutti i giorni, escluso la domenica, dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 18.00; da giovedì 26 febbraio a sabato 7 marzo presso l’Autoparco comunale tutti i giorni, escluso la domenica, dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 18.00.
Per illustrare a tutti i cittadini coinvolti in questa nuova fase gli obiettivi e le modalità di svolgimento del servizio, l’amministrazione comunale, insieme al gestore Sei Toscana, ha programmato inoltre due incontri pubblici previsti per giovedì 19 febbraio alle ore 18 e alle ore 21, rispettivamente presso l’Autoparco di Strada di Pescaia 1 e presso il Centro socio-culturale La Lunga Gioventù di Via Pispini 162.
I progetti finanziati dal Pnrr. Nelle scorse settimane sono partiti i lavori che dovranno portare all’installazione di otto postazioni interrate per la raccolta differenziata dei rifiuti in altrettanti punti strategici della città, a ridosso del centro storico. Si tratta di un importante intervento, reso possibile grazie ai finanziamenti ottenuti dal Pnrr, che sono stati destinati anche all’acquisto di 45 moduli per la mascheratura dei bidoni da installare nel centro storico. Grazie ai fondi Pnrr, infine, sono stati acquistati, per la città di Siena, anche 392 nuovi cassonetti.
Le dichiarazioni. “Portiamo a compimento – sottolinea l’assessore all’ambiente del Comune di Siena, Barbara Magi – un percorso chiaro e coerente, costruito con Sei Toscana e con l’Ato Toscana Sud, che ha l’obiettivo di migliorare in modo concreto la qualità del servizio, il decoro urbano e le performance della raccolta differenziata. Le soluzioni adottate rispondono a criteri tecnici e alle specifiche caratteristiche dei quartieri, superando un modello uniforme che non sarebbe stato efficace: l’introduzione della raccolta domiciliare porta a porta in alcune aree della città va esattamente in questa direzione, per garantire un servizio più puntuale ed efficace. È un cambiamento che richiede attenzione e senso di responsabilità da parte di tutti: la qualità dei risultati dipende anche dai comportamenti quotidiani, a partire dal corretto conferimento e dalla separazione delle frazioni, come nel caso del vetro. L’amministrazione farà la propria parte con informazione puntuale e controllo, affinché la riorganizzazione produca risultati misurabili e duraturi”.
“Dallo scorso mese di maggio – commenta il Presidente di Sei Toscana, Alessandro Fabbrini – siamo impegnati, in stretta sinergia con il Comune e l’ATO, a dare attuazione alle varie fasi dell’ambizioso piano di riorganizzazione del servizio che abbiamo progettato per la città di Siena. L’obiettivo è quello di arrivare, a regime, a un modello di gestione sostenibile ed efficiente, in grado di rispondere efficacemente alle esigenze dei cittadini e del territorio. Alcuni risultati di questo lavoro cominciano, del resto, già a vedersi, a partire dalla raccolta differenziata. I prossimi mesi saranno ora cruciali per misurare e valutare, insieme al Comune, l’impatto delle novità introdotte, ma sono convinto che, con l’impegno di tutti, i risultati saranno molto positivi. Fondamentale è, naturalmente, la collaborazione dei cittadini, con i quali ci sforziamo di costruire ogni giorno un rapporto di fiducia. Lo faremo anche stavolta – conclude il Presidente Fabbrini – attraverso gli incontri pubblici programmati e i nostri consueti strumenti di contatto”.
Per informazioni e segnalazioni, è sempre possibile utilizzare il sito internet aziendale di Sei Toscana (www.seitoscana.it), l’app Iren Ambiente e il numero verde 800127484.

